Come riconoscere i simboli della stiratura

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida verrà spiegato come riconoscere i simboli della stiratura stampati nelle etichette situate su tutti gli indumenti. È molto importante riconoscere questi simboli in modo da non incorrere i errori che possono portare a rovinare i capi stessi. Vediamo allora come riconoscere i simboli della stiratura e metterli in pratica nel modo corretto.

27

Occorrente

  • riconoscere i simboli
37

Imparare a riconoscere il materiale

Da alcuni anni vengono applicate sulla biancheria e sull'abbigliamento delle etichette che rappresentano graficamente i simboli del lavaggio e della stiratura dei capi in questione. È molto importante attenersi a questi consigli, al fine di non rovinare i nostri indumenti. Nel caso in cui non sia presente alcuna etichetta e noi non conosciamo il tipo di tessuto, dovremmo provvedere alla sua stiratura con molta cautela procedendo in questo modo. Prendiamo il capo, e giriamolo sul suo rovescio, cerchiamo quindi un angolo abbastanza nascosto e eseguiamo la nostra prova. Se non si presentano particolari problematiche, possiamo proseguire con la stiratura completa in tutta sicurezza. Nel caso invece dovessimo stirare cotone, tela grezza e lino, prima di proseguire dovremmo provvedere ad inumidire con acqua utilizzando il classico spruzzino l'intero capo.

47

Conoscere i simboli con il ferro da stiro

Vediamo ora simbolo per simbolo. Cominciamo con il primo ovvero il simbolo di un ferro da stiro con al suo interno tre punti, quando troviamo questo simbolo significa che il tessuto in questione può essere stirato alla massima temperatura senza alcun problema. Quando invece troviamo il ferro da stiro con due punti al centro, significa che il tessuto in questione può essere stirato solo a temperature medie ovvero al massimo potremmo arrivare a 150°. Se invece ci troviamo davanti ad un ferro da stiro con un unico puntino significa che l'indumento da stirare dovrà essere trattato ad una temperatura bassa ovvero ad un massimo di 110°. L'ultimo simbolo che possiamo incontrare è un ferro da stiro sbarrato, questo significa che il può non può essere stirato.

Continua la lettura
57

Interpretare tutte le nomenclature

Una volta che avremmo imparato a riconoscere i simboli alla perfezione, non dovremmo temere di sbagliare. La cosa importante è quella di controllare l'etichetta di un capo nuovo prima di cominciare la stiratura. Se dobbiamo stirare capi di velluto, potremmo utilizzare un piccolo trucco che consiste nel girare il capo al suo rovescio, prendere uno strofinaccio di cotone e inumidirlo molto bene, prima di posizionarlo sul capo da stirare, per sicurezza, strizziamolo in modo da togliere l'acqua in eccesso. Posizioniamolo sull'indumento e cominciamo la nostra stiratura, posizionandolo il termostato sulla media temperatura. Mai stirare questo tessuto sul davanti e senza aver steso una copertura.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimediare agli errori da stiratura

Pulizia della Casa

Come riconoscere un corallo vero da quello falso e come lucidarlo

Pulizia della Casa

Consigli per stirare le tende di lino

Pulizia della Casa

Come lavare i filati acrilici

Pulizia della Casa

Consigli per stirare le tende sintetiche

Pulizia della Casa

Come stirare in modo corretto

Pulizia della Casa

Come imparare a fare il bucato

Pulizia della Casa

Come stirare sfumando il velluto