Come riconoscere i principali tipi di tetto

Tramite: O2O 22/01/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si prendere in considerazione l'idea di dare vita alla propria casa o un altro tipo di edificio bisogna tener conto una serie di fattori ed elementi. Lo scopo di questa guida è quello di aiutarci nella scelta e nell'individuazione delle diverse tipologie di un elemento imprescindibile per un edificio. Infatti, attraverso semplicissimi ed efficacissimi passaggi, vedremo come poter riconoscere in maniera ottimale i principali di tetto.

25

Tra i principali tipi di tetto, troviamo il tetto a falde. Questo prende il nome dalle facce piane inclinate che ne danno la caratteristica forma e può essere costituto da una struttura portante in legno (o acciaio) ed una pendenza direttamente proporzionale all'intensità delle precipitazioni nevose della zona in cui è costruito.
Il manto di copertura del tetto è formato da tegole di laterizi, di ardesie o lastre di pietra. Oggi vengono utilizzate delle lastre in fibra di cemento. Queste tuttavia presentano una scarsa resistenza all'usura ed agli agenti atmosferici, motivo per cui si evita il loro uso nelle zone in cui piove spesso. Le attuali migliori tecnologie di lastre per tetto, sono quelle in ferro o rame che presentano un ottimo rapporto qualità prezzo oltre che una buona resistenza e funzionalità.

35

I principali tipi di tetto comprendono inoltre il tetto piano, ovvero quello non isolato utilizzato per strutture non adibite all'accoglienza di persone. Questo infatti non consente un mantenimento della temperatura, al contrario di quello isolato. Ciononostante può essere realizzato un isolamento termico nei sottotetti abitabili inserendo uno strato isolate al di sotto della struttura portante (o anche al di sopra di essa) come accade negli edifici di nuova costruzione. Quest'ultima soluzione risulta maggiormente efficace per contrastare la formazione di condensa.

Continua la lettura
45

Vi è poi il tetto carrabile, utilizzato soprattutto nei grandi magazzini, per via della sua capacità di sostenere il passaggio e la sosta di veicoli. Per gli amanti della natura invece troviamo il tetto a giardino pensile che può essere di due tipologie, intensivo o estensivo, in base al tipo di vegetazione scelto. Esso è capace di garantire un ottimo isolamento grazie all'azione di agenti chimici, che proteggono la membrana dalle radici delle piane oltre ad avere il vantaggio di mostrarsi esteticamente gradevole e quindi in grado di costruire uno spazio verde, che non sempre è facile trovare nell'ambiente urbano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rifare il tetto ad un garage

Ristrutturazione

Come migliorare la coibentazione del tetto di una casa

Ristrutturazione

Come riparare un tetto in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare il tetto di un rustico

Ristrutturazione

Come coibentare un tetto in metallo

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come coibentare il tetto dall'esterno

Ristrutturazione

Come sostituire l'antenna sul tetto