Come Riconoscere I Mobili In Stile Restaurazione Inglese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'epoca della restaurazione in generale, è una di quelle epoche che per anni non è stata presa in considerazione. Lo stile che quest'epoca ha da sempre offerto ai mobili, è stata ritenuta infatti da sempre sin troppo pesante. I mobili restaurati non offrivano la giusta eleganza estetica e non riuscivano secondo gli esperti ad inserirsi in modo adeguato nelle abitazioni odierne. Il modo di guardare i mobili restaurati, è oggi diametralmente cambiato. Questi mobili sono infatti diventati un vero e proprio oggetto del desiderio, ma il problema, è che è difficile riuscire ad acquistare un mobile autentico che abbia uno stile e una restaurazione specifica, come ad esempio quella di tipo inglese. In questo stile confluiscono infatti molte riprese, molte incertezze e proprio per questo motivo, sono stati facilmente riprodotti dei falsi. Si consiglia quindi di fare affidamento solo su un antiquario di fiducia per l'acquisto di questi mobili e di richiedere sempre un documento di autenticità. Se seguirete questa guida passo dopo passo, vi aiuteremo attraverso dei consigli utili, a capire come riconoscere i mobili con uno stile e una restaurazione inglese.

26

Occorrente

  • Mobili stile inglese 1600.
36

Come prima cosa dovrete prestare molta attenzione ai particolari, che caratterizzano questo stile. Prendete in considerazione la conformazione del mobile, che dovrà presentare delle linee e forme molto ampie nella parte superiore, mentre in basso il mobile dovrà presentarsi largo e bombato. Le decorazioni che arricchiscono questi mobili spesso creati in legno di quercia, prendono spesso spunto dai mobili d'epoca francesi, così come l'uso dei materiali orientali e metallici.

46

È molto importante esaminare i motivi decorativi e i tessuti di sedie, divanetti o poltrone che dovranno essere sempre in velluto delicato. Gli intarsi sul legno, dovranno sempre essere geometrici, floreali e un particolare importante da non sottovalutare saranno sempre le strisce di legno con venature diverse, decorate a spine di pesce o a valva d'ostrica.

Continua la lettura
56

La qualità del legno è un dettaglio molto importante, quindi dovrete farvi consigliare, se potete, da una persona molto esperta, come un bravo antiquario. Il legno usato per la realizzazione di questo stile e che lo contraddistingue dovrebbe essere solitamente la quercia tinta di nero, ma in commercio potrete trovare anche esemplari in noce impiallacciato, in canna d'India oppure intarsi realizzati con vari legni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate sempre la tipologia di legno e di stoffa con cui sono costituiti i mobili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Riconoscere E Scegliere I Mobili In Stile Vittoriano

Arredamento

Come Riconoscere I Mobili Antichi Autentici In Stile Adam

Arredamento

Come riconoscere mobili antichi in stile eclettismo

Arredamento

Come Riconoscere E Ambientare I Mobili In Stile Luigi Xv

Arredamento

Come Riconoscere Mobili In Stile Luigi Tredicesimo

Arredamento

Come riconoscere i mobili in stile Liberty

Arredamento

Come riconoscere un mobile antico in stile Luigi XVI

Arredamento

Arredare un soggiorno in stile inglese