Come riconoscere i mobili in stile Liberty

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Conosciuto anche come Jugendstil, Art Nouveau o Stile Floreale, il Liberty è un noto movimento artistico il cui scopo è quello di abbellire e portare migliorie. Nasce tra la fine dell'800 e l'inizio del'900, manifestandosi soprattutto nell'architettura e nelle arti figurative ed applicate. Nell'arredamento, la mobilia è caratterizzata da linee sinuose, ondulate e decisamente eleganti: è ancora oggi apprezzata e ricercata da coloro che scelgono di arredare la propria casa in maniera alternativa. Vi state forse domandando come riconoscere i mobili in stile Liberty? Cercheremo di spiegarvelo nei prossimi passi.

27

Occorrente

  • informazioni e suggerimenti sullo stile Liberty
37

Guardare le forme

I mobili in stile Liberty, spesso in ciliegio o mogano, sono indubbiamente eccentrici e totalmente differenti da quelli realizzati in tutte le precedenti epoche: le loro linee sono caratterizzate da eleganti intarsi e decori e rappresentano l'avvento dell'epoca moderna negli arredi delle case odierne. Le forme appaiono maggiormente geometriche e curve, razionali ma allo stesso tempo squisitamente raffinate. Le gambe delle sedie, delle poltrone e delle credenze ricordano gli steli delle piante oppure i tralci di vite, riferendosi così ai contorni morbidi della natura. Negli armadi e nelle librerie vengono spesso inserite parti in vetro colorato, mentre per tavoli, cassetti e ripiani vengono ampiamente utilizzati elementi in ferro battuto.

47

Guardare gli specchi

Le specchiere, quasi sempre di generose dimensioni, sono generalmente realizzate in noce o in ciliegio massello: le massicce cornici in legno presentano eleganti intagli e incisioni, dando vita a decorativi motivi floreali e creando un effetto in perfetto equilibrio con la natura. Il fascino degli specchi liberty è racchiuso infatti nell'attenzione per gli accurati dettagli: ricercati elementi con forme di ispirazione assolutamente naturalistica che impreziosiscono squisitamente il complemento d’arredo.

Continua la lettura
57

Osservare i colori

Oltre alla presenza di motivi che si ispirano alla natura e che intendono richiamare frutti, fiori e piante, i mobili in stile Liberty si evidenziano anche per i loro eleganti colori. Non passano infatti inosservati i caldi toni del mogano e del ciliegio, ma allo stesso tempo si fanno notare le delicate e tenui tinte pastello: vanno dal nocciola al lilla, dal verde salvia al bianco, dal color senape al blu pavone. Ed è infatti questo il motivo per cui i mobili in stile liberty risultano versatili e polivalenti, piacevolmente capaci di coordinarsi e di integrarsi in altri stili di arredamento con risultati ugualmente positivi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sul web sono presenti svariate descrizioni e fotografie relative all'arredamento in stile Liberty

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Riconoscere I Mobili Antichi Autentici In Stile Adam

Arredamento

Come riconoscere mobili antichi in stile eclettismo

Arredamento

Come Riconoscere E Ambientare I Mobili In Stile Luigi Xv

Arredamento

Come Riconoscere E Scegliere I Mobili In Stile Vittoriano

Arredamento

Come Riconoscere I Mobili In Stile Restaurazione Inglese

Arredamento

Come arredare la cucina in stile liberty

Arredamento

Come Riconoscere Mobili In Stile Luigi Tredicesimo

Arredamento

Come arredare la veranda in stile liberty