Come riconoscere i mobili in stile Liberty

Tramite: O2O 26/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Conosciuto anche come Jugendstil, Art Nouveau o Stile Floreale, il Liberty è un noto movimento artistico il cui scopo è quello di abbellire e portare migliorie. Nasce tra la fine dell'800 e l'inizio del'900, manifestandosi soprattutto nell'architettura e nelle arti figurative ed applicate. Nell'arredamento, la mobilia è caratterizzata da linee sinuose, ondulate e decisamente eleganti: è ancora oggi apprezzata e ricercata da coloro che scelgono di arredare la propria casa in maniera alternativa. Vi state forse domandando come riconoscere i mobili in stile Liberty? Cercheremo di spiegarvelo nei prossimi passi.

27

Occorrente

  • informazioni e suggerimenti sullo stile Liberty
37

Guardare le forme

I mobili in stile Liberty, spesso in ciliegio o mogano, sono indubbiamente eccentrici e totalmente differenti da quelli realizzati in tutte le precedenti epoche: le loro linee sono caratterizzate da eleganti intarsi e decori e rappresentano l'avvento dell'epoca moderna negli arredi delle case odierne. Le forme appaiono maggiormente geometriche e curve, razionali ma allo stesso tempo squisitamente raffinate. Le gambe delle sedie, delle poltrone e delle credenze ricordano gli steli delle piante oppure i tralci di vite, riferendosi così ai contorni morbidi della natura. Negli armadi e nelle librerie vengono spesso inserite parti in vetro colorato, mentre per tavoli, cassetti e ripiani vengono ampiamente utilizzati elementi in ferro battuto.

47

Guardare gli specchi

Le specchiere, quasi sempre di generose dimensioni, sono generalmente realizzate in noce o in ciliegio massello: le massicce cornici in legno presentano eleganti intagli e incisioni, dando vita a decorativi motivi floreali e creando un effetto in perfetto equilibrio con la natura. Il fascino degli specchi liberty è racchiuso infatti nell'attenzione per gli accurati dettagli: ricercati elementi con forme di ispirazione assolutamente naturalistica che impreziosiscono squisitamente il complemento d?arredo.

Continua la lettura
57

Osservare i colori

Oltre alla presenza di motivi che si ispirano alla natura e che intendono richiamare frutti, fiori e piante, i mobili in stile Liberty si evidenziano anche per i loro eleganti colori. Non passano infatti inosservati i caldi toni del mogano e del ciliegio, ma allo stesso tempo si fanno notare le delicate e tenui tinte pastello: vanno dal nocciola al lilla, dal verde salvia al bianco, dal color senape al blu pavone. Ed è infatti questo il motivo per cui i mobili in stile liberty risultano versatili e polivalenti, piacevolmente capaci di coordinarsi e di integrarsi in altri stili di arredamento con risultati ugualmente positivi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sul web sono presenti svariate descrizioni e fotografie relative all'arredamento in stile Liberty

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Riconoscere E Scegliere I Mobili In Stile Vittoriano

Arredamento

Come arredare la veranda in stile liberty

Arredamento

Come arredare la casa in Stile Liberty

Arredamento

Come riconoscere i principali stili dei mobili d'epoca

Arredamento

Come riconoscere un mobile antico in stile Luigi XVI

Arredamento

Come Riconoscere Un Mobile In Stile Maggiolini

Arredamento

Come Riconoscere Lo Stile Biedermeier

Arredamento

Come riconoscere falsi mobili antichi del Settecento