Come Riconoscere I Mobili Antichi Autentici In Stile Adam

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli elementi che compongono l'arredamento di un appartamento deve necessariamente avere una certa coerenza stilistica. Infatti esistono diverse tipologie e stili di arredamento che possiamo utilizzare per dare un certo stile agli ambienti della nostra casa. Riconoscere un preciso stile ci consentirà di poter arredare un casa seguendo per l'appunto una determina espressione. In questa guida focalizzeremo la nostra attenzione principalmente su uno stile in particolare. Più nel dettaglio infatti vedremo come poter riconoscere i mobili antichi autentici in stile Adam. Basta seguire pedissequamente i passaggi di questa guida per ottenere dei risultati veramente insperati ma comunque molto sorprendenti.

24

Le caratteristiche peculiari dello stile Adam a cui occorre prestare molta attenzione, sono per prima cosa l'unità decorativa fra spazi e arredi. Noteremo che i mobili sono eseguiti in forma molto geometrica. Sono decorati utilizzando l'arte dell'intarsio, ma anche con forme pitturati. Questo soprattutto nella gamma di colori dei rossi, dei bianchi e dell'oro. Nello stile Adam dovremo notare anche che le gambe di tavoli o consolle sono realizzati a forma di colonna. Osservando poi le sedie o le poltrone, apparirà evidente come i dorsi, in entrambi i casi, sono imbottiti oppure traforati.

34

Passiamo a questo punto ad osservare con attenzione i dettagli decorativi tipici dello stile Adam. Noteremo come i temi ricorrenti di tali decori, sono i dorsi a lira o a vaso, o ancora fregi di foglie oppure a festoni. Date le influenze artistiche del creatore di questo stile, ci capiterà spesso di trovare legni dipinti con greche, sfingi e grifoni.

Continua la lettura
44

Infine dovremo porre molta attenzione sul tipo di materiale con il quale sono realizzati i mobili i stile Adam. Solitamente i legni usati sono principalmente il palissandro, il bois de rose, il pioppo gallo su sicomoro satinato. Adesso conosciamo tutte le caratteristiche fondamentali che ci aiuteranno a riconoscere un mobile originale in stile Adam, di sicuro non potremo sbagliare nella valutazione del pezzo che ci troveremo difronte. Se desideriamo avere in casa un mobile in perfetto stile Adam, scegliamo la comò de a mezzaluna, oppure una libreria incassata a parete o una console di forma semi-ovale. Non mi rimane altro da fare che augurarvi sinceramente buon lavoro nella vostre procedure di riconoscimento e quindi scelta dei mobili antichi in stile Adam.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Riconoscere Mobili Autentici In Art Nuveau

Arredamento

Come Riconoscere I Mobili Antichi Neoclassici

Arredamento

Come riconoscere falsi mobili antichi del Settecento

Arredamento

Come Riconoscere Mobili In Stile Barocchetto O Rococò

Arredamento

Come Riconoscere E Scegliere I Mobili In Stile Vittoriano

Arredamento

Come Riconoscere E Ambientare I Mobili In Stile Luigi Xv

Arredamento

Come Riconoscere I Mobili In Stile Restaurazione Inglese

Arredamento

Come Riconoscere Mobili In Stile Luigi Tredicesimo