Come riconoscere i funghi commestibili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sulle nostre tavole appaiono molto spesso pietanze cucinate con dei comunissimi funghi, ottimi sia cotti che crudi, ad insalata o con carne e pasta. Le specie più comuni sono facilmente reperibili nei negozi di ortofrutta e nei supermercati, ma molte persone amano andare direttamente a reperirli nei boschi e nei prati, a seconda del periodo dell'anno al quale corrisponde una diversa varietà di funghi. Per non incorrere in problemi di salute che possono essere molto seri, a volte anche irreversibili, è bene essere in grado di riconoscere i funghi commestibili da quelli velenosi. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Cestino in vimini o canestro
  • Patentino
  • Conoscenza e consapevolezza
36

In natura esistono moltissime specie di funghi ma solo alcune sono commestibili. Nel caso delle russule, ad esempio, quasi tutte le tipologie sono commestibili, tranne una, ovvero la russula emetica dal cappello rosso intenso, che è tossica. Per questa ragione per raccogliere i funghi idonei ad essere mangiati, è opportuno seguire dei corsi specifici presso le associazioni mitologiche Italiane. Queste associazioni organizzano dei veri e propri corsi di formazione che insegnano quali sono i funghi giusti da cucina e quali bisogna assolutamente evitare, insieme alle conseguenze che porterebbe un eventuale ingerimento. Per maggior sicurezza è raccomandabile raccogliere solo ed esclusivamente le specie non a rischio che si conosce bene, e in caso di dubbio bisogna assolutamente astenersi.

46

I Porcini sono la specie più facilmente riconoscibile. Essi possiedono una polpa soda dal sapore intenso e sono caratterizzati da una pellicola spugnosa presente nella parte sottostante del cappello. I Boletus si differenziano dal tradizionale Porcino perché presentano la spugna giallognola, il gambo sottile ed il cappello meno ricurvo, a differenza del porcino che invece lo ha bombato, la spugna sottostante bianca, e il gambo più grosso e rotondeggiante; ambedue le specie sono commestibili e infatti l'unico tipo tossico della famiglia è il Boletus Satans, riconoscibile per le dimensioni notevoli e il color rossiccio del cappello che, se spezzato, si tinge di blu scuro.

Continua la lettura
56

Le Mazze di tamburo possono essere confuse con la velenosa Amanita Phaloides; bisognerà raccoglierle con cautela, verificare il colore e la presenza di vulva inferiore e le scaglie superiori, che non sempre però sono presenti. Anche l'anello può rappresentare un elemento di riconoscimento notevole. Tra le Russule alcune specie sono commestibili ed altre no ma ricordate che la loro tossicità non è letale. Munitevi di un paniere o un canestro per poter mettere i vostri funghi senza alterarne l'aspetto, e divideteli per tipologia, in quanto anche solo le spore di un fungo velenoso possono risultare letali, se dovessero contaminare quelli commestibili.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Frequentate un corso apposito per imparare le varie differenze tra le tipologie di funghi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i funghi sotto sale

Economia Domestica

Come raccogliere e conservare i funghi porcini

Economia Domestica

Come conservare i funghi shiitake

Economia Domestica

Come conservare i funghi champignon sott'olio

Economia Domestica

Come riconoscere l'annata di un vino

Economia Domestica

Come pulire le trombette dei morti

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola di Carnevale

Economia Domestica

Come pulire le cime di rapa