Come riconoscere falsi mobili antichi del Settecento

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Saper distinguere un mobile antico autentico da una copia è una dote rara che necessita di anni di studio e un certo intuito. Nel momento in cui intendi acquistare un mobile d'antiquariato rivolgi al rivenditore domande precise sull'epoca di costruzione del mobile, chiedigli inoltre che tipi di restauri ha subito e la percentuale degli interventi: ricorda che un buon pezzo non deve avere più del 33% di parti sostituite. In questa guida ti spiego come riconoscere falsi mobili antichi del settecento.

26

Occorrente

  • Spirito di osservazione e attenzione ai dettagli.
36

Per prima cosa è importante saper riconoscere e distinguere le varie essenze del legno: ognuna ha un particolare colore, peso, consistenza, venatura e se non si riscontrano le caratteristiche proprie di un'essenza è lecito dubitare dell'autenticità di un mobile. Presta molta attenzione alla patina, cioè quella particolare colorazione che il mobile assume nel tempo per la combinazione di cere e oliature: in genere un mobile antico non possiede una patina uniforme ma presenta zone più chiare, perché più esposte all'usura, ed altre più scure, perché più nascoste e interne.

46

Ad esempio dovresti sempre controllare i cassetti di un mobile che intendi comprare e osservare anche la serratura e le maniglie nonchè la presenza o meno di viti. Chiodi e viti sono spesso sinonimo di autenticità perché fino alla fine del 1700 la loro fabbricazione avveniva a mano e quindi si presentano asimmetrici e uno diverso dall'altro. Resta in guardia nel momento in cui osservi una superficie eccessivamente rovinata: i falsificatori spesso esagerano danneggiando intenzionalmente i mobili con sassolini e catene proprio per farli sembrare più vecchi e consunti. Una cosa a cui prestare molta attenzione è la presenza o meno di forellini provocati dai tarli: un mobile antico è disseminato di forellini soprattutto nelle parti nascoste (zampe, modanature, intarsi fasce laterali dei cassetti e fondi). Spesso i fori vengono stuccati in fase di restauro ma dalla direzione del reticolo di gallerie è possibile capire se i fori sono stati provocati naturalmente dai tarli o meccanicamente da un falsario.

Continua la lettura
56

Anche le proporzioni di un mobile sono importanti per valutare l'autenticità di un pezzo d'antiquariato: spesso un falso è dato dal fatto che le sue dimensioni non corrispondono alle reali caratteristiche delle sue funzioni. Osserva poi con estrema cura i piedi di un mobile: il loro stile è una traccia fondamentale per datare un mobile, ad esempio il piede a cipolla, tipico del '600, è tozzo e grande e si differenzia da quello dell'800 che è più piccolo e tornito o di quello del'700 che è più ovoidale.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Riconoscere Mobili In Stile Barocchetto O Rococò

Arredamento

Come riconoscere i principali stili dei mobili d'epoca

Arredamento

Come Riconoscere E Scegliere I Mobili In Stile Vittoriano

Arredamento

Come riconoscere i mobili in stile Liberty

Arredamento

Come riconoscere un mobile antico in stile Luigi XVI

Arredamento

Come datare un mobile antico

Arredamento

Come Riconoscere Un Mobile In Stile Maggiolini

Arredamento

Come reperire mobili vintage per la propria casa