Come Riconoscere E Scegliere I Mobili In Stile Vittoriano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il stile vittoriano è cosi definito poiché nato all'epoca in cui regnava la Regina Vittoria, e si articola su mobili di legno lineari, di un colore tendenzialmente scuro ed in particolare con una finitura in radica pregiata come ad esempio di mogano e di palissandro. A tale proposito ecco una guida con alcuni consigli su come riconoscere e scegliere i mobili in tipico stile vittoriano.

25

La credenza

Uno dei mobili più importanti e che possono dare davvero un tocco vittoriano al tuo salotto è la credenza. Puoi riconoscerla facilmente dal legno di noce, e dai motivi decorativi che sono ad intarsio in satin wood che ne aumentano incredibilmente la preziosità. Il piano presenta spesso forma arrotondata e le parti laterali sono costruite a vetrina con lo scopo di rendere più leggero il mobile e di permettere, allo stesso tempo, di esporre i vostri oggetti e soprammobili decorativi. I piedi sono molto spesso a rocchetto, ma puoi trovare anche esemplari che ne sono privi e poggiano direttamente a terra.

35

I tavoli

Anche il tavolo è un pezzo forte di questo stile: puoi riconoscerlo dagli splendidi legni di palissandro, di radica o di noce. La forma è quasi sempre rotonda o ovale: raramente lo stile vittoriano si presta a forme squadrate. Il piede centrale ha ispirazione totalmente diversa da esemplare ad esemplare, ed è quindi qualcosa di sempre nuovo ed interessante. I tavoli sono ricchi di intarsi a grandi motivi floreali e con spesso inserti di bronzo. N pezzo che renderà caratteristica la tua casa è l'orologio a torre. Ebbe la sua fortuna nel periodo Queen Anne, il cuore del regno vittoriano. Elementi basilari di questo tipo di orologio sono il legno in mogano, e le parti laterali ornate da sottili colonnine scannellate di sapore classico. In altri esemplari invece, puoi trovare la parte centrale realizzata in legno o in vetro, in modo da vedere le catene dell'orologio. Le linee sono severe, ma nello stesso tempo molto eleganti. Puoi ambientare i mobili in stile vittoriano sia in locali con arredamento in stile, sia in quelli moderni, tenendo presente però che essi staranno bene solo se collocati in ambienti di tono semplice e sobrio.

Continua la lettura
45

La torre inglese

Se invece vuoi arredare il locale con un pezzo molto voluminoso e di grande effetto, allora non ti resta che optare per una classica torre inglese. Nello specifico si tratta di un orologio con due pesi in ghisa che servono rispettivamente per far scorrere sul conoide all'interno del meccanismo il filo di budella. L'orologio tra l'altro si compone di una cassa in legno rifinita in piuma di mogano e il quadrante nella maggior parte dei casi è di lamiera bianca con disegni ed ornamenti floreali. In definitiva è un pezzo che serve moltissimo per ottimizzare l'arredo in stile vittoriano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un salotto in stile vittoriano

Arredamento

Come Riconoscere I Mobili Antichi Autentici In Stile Adam

Arredamento

Come riconoscere mobili antichi in stile eclettismo

Arredamento

Come Riconoscere E Ambientare I Mobili In Stile Luigi Xv

Arredamento

Come Riconoscere I Mobili In Stile Restaurazione Inglese

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile Vittoriano

Arredamento

Come Riconoscere Mobili In Stile Luigi Tredicesimo

Arredamento

Come riconoscere i mobili in stile Liberty