Come Riconoscere E Ambientare I Mobili In Stile Luigi Xv

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il regno di Luigi XV è ben diverso del precedente, meno maestoso, meno cortigiano e formale, reinventa Versailles, dove per anni, sotto la reggenza la corte non aveva più vissuto. Questo con il periodo del trionfo rococò, il classicismo dalle linee simmetriche e pesanti, viene dimenticato, ed i mobili diventano più piccoli snelli e leggeri, riempiendo gli ambienti con molteplici forme. Se seguirete questa guida vi insegnerò come riconoscere e ambientare mobili in Stile Luigi XV.

24

Ci sono delle caratteristiche specifiche perché tu possa subito riconoscere mobili di questo stile. I legni usati per i mobili in Stile Luigi XV sono, per quanto riguarda la struttura: Il rovere, il pioppo e l'abete mentre, per quanto riguarda le laccature e i rivestimenti: il mogano, il palissandro e l'amaranto. Divani e poltrone sono ricoperti con tessuti genovesi o con tessuti prodotti delle arazzerie reali di Gobelins Savonnerie. Il mobile più lussuoso e rappresentativo dello Stile Luigi XV è senz'altro il cassettone, dal fronte e dai fianchi bombati, e dalle gambe dalla tipica forma ad S, decorato con intarsi a motivi floreali, oppure laccato con motivi orientali. Le sedie, le poltrone e i divani sono realizzati con legni nazionali come il tiglio, il noce, il faggio e la quercia, e presentano una struttura sinuosa e proporzioni armoniche.

34

Le frammentazioni degli appartamenti in piccole stanze, destinate ad usi diversi, non vede solo lo sviluppo di sedie differenti, ma anche di tavoli e console con gambe curve slanciate, lastronature di legni esotici e bronzi dorati. Oltre al bureau-plat, una scrivania con tre cassetti nella fascia, inizia ad imporsi anche il Bonheur du jour, un mobile per donne usato sia per scrivere che per fare la toeletta. Infine per quanto riguarda i letti continua il successo del letto a baldacchino, con testate addossate alla parete. Ma nonostante esso sia il simbolo dello stile Luigi XV ricordiamo anche i letti più piccoli.

Continua la lettura
44

Uscire un po dagli schemi, e mescolare diversi generi, serve a creare uno stile personale esteticamente unico e consono alle esigenze abitative di chi lo crea. In altre parole in uno studio moderno, una camera da letto classica o in un ingresso completamente moderno, possiamo creare il nostro cocktail stilistico, accostando un mobile in Stile Luigi XV, ad un arredo di stile diverso. I mobili e gli accessori più facilmente collocabili in questo contesto sono: i divani, le poltroncine, cassettiere, consolle, comò e comodini. Un piccolo divanetto Stile Luigi XV ben si sposa ad un arredamento moderno o classico, adattissimo per poggiare borse e quant'altro magari in un ingresso, utile per accogliere un ospite. Allo stesso modo mettere cassettiere e consolle sia in camera che in un ingresso..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Riconoscere Mobili In Stile Luigi Tredicesimo

Arredamento

Come arredare casa in stile Luigi XV

Arredamento

Come riconoscere un mobile antico in stile Luigi XVI

Arredamento

Come Ambientare Poltrone E Divani In Stile Luigi Xvi

Arredamento

Come ambientare i mobili in stile Barocco spagnolo

Arredamento

Come Scegliere E Ambientare I Mobili In Stile Coloniale Americano

Arredamento

Come Riconoscere Mobili In Stile Barocchetto O Rococò

Arredamento

Come Riconoscere E Scegliere I Mobili In Stile Vittoriano