theWOM

Come riciclare uno stick del deodorante roll on per usarlo con la colla vinilica

Tramite: O2O 26/07/2021
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'arte del riciclo è una pratica molto usata che consente di reinventare oggetti utilizzandone degli altri che sono ormai vecchi, consumati o inutili. Infatti, anziché buttare questi oggetti, si possono creare delle nuove ed originalissime cose. Se si è quindi amanti del riciclo e soprattutto si è alla continua ricerca di nuove invenzioni per riutilizzare le cose ormai vecchie o consumate, bisogna sapere che tutto ciò è possibile. Di seguito provvederò ad illustrare un modo semplice, economico, ingegnoso e originale per adoperare la colla vinilica scongiurando gli sprechi. Sarà sufficiente a tal proposito seguire i passaggi della guida che daranno tutte le indicazioni utili su come creare nel migliore dei modi un deodorante stick roll on per colla vinilica. In poco tempo, sarà possibile ottenere un ottimo risultato.

28

Occorrente

  • Contenitore del deodorante roll on
  • Colla vinilica
  • Flaconi vuoti bagnoschiuma
  • Smalti
  • Tavolozza nail art
38

Reperire uno stick del deodorante roll on esaurito

Per chi realizza regolarmente lavoretti con la colla vinilica, sa benissimo che, in base al lavoro che si deve svolgere, serve una determinata quantità di colla. Gli ambiti di utilizzo della colla sono infatti molteplici, come ad esempio per effettuare delle abbondanti pennellate oppure semplicemente per incollare la carta. In quest'ultimo caso, se si adopera il pennellino, molto spesso si spreca una buona quantità di colla tra le setole del pennello, tenendo presente che, una volta asciutta, diverrà inutilizzabile. Per evitare questo spreco, si dovrà innanzitutto reperire uno stick del deodorante roll on esaurito. C'è da sapere che i deodoranti stick roll on si possono acquistare sia presso i vari supermercati che nei negozi che vendono prodotti per la casa e l'igiene personale.

48

Staccare la pallina roll on dallo stick

Il passaggio successivo consiste nel staccare la pallina roll on dallo stick. A tal proposito, si consiglia vivamente di procedere con molta pazienza, in modo tale da non rompere o danneggiare lo stick. Per fare questo, è possibile fare leva con un piccolo coltellino, facendo particolare attenzione a non farsi male, alla base dell'adattatore che unisce la pallina allo stick, oppure si può semplicemente forzare alla base della pallina stessa per estrapolarla dalla basetta. Una volta estratta definitivamente la pallina, si dovranno lavare accuratamente i pezzi e attendere il tempo necessario affinché il tutto possa asciugarsi.

Continua la lettura
58

Riempire lo stick con la colla vinilica

Dopo aver lavato e asciugato accuratamente lo stick, è ora possibile procedere riempiendo lo stesso con la colla vinilica. Tale operazione dura pochissimi istanti. C'è da dire che la colla può essere inserita pura o in alternativa diluita con dell'acqua, a seconda delle proprie esigenze. A questo punto chiudere lo stick applicando nuovamente la pallina. Il "risparmia colla" è dunque pronto per tutti gli usi possibili e immaginabili. Ad esempio, si può semplicemente procedere passando la pallina sulla superficie che si desidera incollare. Il funzionamento è il medesimo del deodorante: si spalmerà solamente la colla necessaria senza alcun tipo di spreco.

68

Realizzare un presepe creativo con il deodorante roll on riciclato

Durante il periodo di Natale, è possibile realizzare un presepe creativo attraverso il deodorante roll on riciclato. Per far sì che il tutto riesca senza problemi, si devono avere a disposizione anche un paio di flaconi di bagnoschiuma vuoti, oltre al tappo di deodorante. Lavare dunque i flaconi e staccare da questi ultimi le etichette, quindi pulirli molto bene dalla colla. Togliere successivamente la pallina di roll on dal flacone del deodorante, quindi lavarlo ed asciugarlo. Applicare quindi la colla vinilica, sia per i flaconi di bagnoschiuma che per quello di deodorante, quindi porre i tappi in posizione. Tracciare con un pennarello le sagome degli abiti per orientarsi nella pittura degli stessi. Preparare successivamente gli smalti in una tavolozza per snail art, quindi colorare il tutto attraverso il pennello morbido. Ripassare le linee di modo che gli stacchi fra i colori siano evidenti, quindi attendere il tempo necessario affinché il tutto si asciughi. Il presepe creativo con il deodorante roll on è dunque pronto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta usati i flaconi di roll on come colla vinilica, gli stessi vanno conferiti nella raccolta differenziata, esattamente nella plastica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riciclare i vecchi piatti

Economia Domestica

Come riciclare un vecchio televisore

Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie

Economia Domestica

Come riciclare i gusci d'uovo

Economia Domestica

Economia Domestica

Come riciclare un frigorifero

Economia Domestica

Come riciclare le caramelle

Economia Domestica

Come riciclare un cappotto lungo