Come riciclare una vecchia scala

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Possedere una scala in casa, di legno o di alluminio, è di grande utilità e comodità. In un attimo, ce ne potremo servire per raggiungere le zone alte e poco accessibili del nostro appartamento. Ad esempio, per cambiare una lampadina fulminata del lampadario. Oppure per pulire i mobili o le serrande, nelle loro superfici più alte. In passato le scale per questo tipo di utilizzo erano prevalentemente in legno. E questo materiale, come ben sappiamo, nel tempo è soggetto ad usura. Ma anche se ci ritrovassimo in possesso di una scala rotta, oltre che rovinata, non è necessario disfarsene. Certamente non potrà più svolgere la sua naturale funzione, divenendo rischiosa per l'uso. Però la vecchia scala potrà avere una nuova destinazione. Potremo riutilizzarla in diversi modi, simpatici ed alternativi. Ecco dunque come riciclare una vecchia scala.

29

Occorrente

  • Scala rotta o rovinata e comunque rischiosa, panno morbido, vernice bianca, bitume di giudea, chiodi.
39

Se la scala è usurata solo leggermente, pulitela con un panno morbido. Poi scartavetrate la vernice danneggiata. Se preferite il look "shabby chic" lasciatela così com'è. In alternativa date una mano di vernice bianca e poi di bitume di giudea; questo conferirà alla scala un effetto anticato. Qualora dovesse avere uno scalino rotto fissatelo con un paio di chiodi. Una volta rimessa a nuovo, una prima idea di riciclo potrebbe essere quella di una graziosissima libreria. Per realizzarla basta considerare i pioli come delle mensole ed ecco fatto. Posizionate dei libri su ogni scalino ed in cima, sulla piattaforma, un bel portafoto ed una piantina.

49

Un altro modo originale per riciclare la vostra vecchia scala è quello di riutilizzarla in cucina per appendere le padelle e i mestoli. Agganciate la scala al soffitto in orizzontale, appendete dei ganci ai pioli ed arredatela con padelle, scolapasta, mestoli.

Continua la lettura
59

E perché non riutilizzarla in bagno? Se ad esempio avete poco spazio in bagno, potrete utilizzarla come porta asciugamani. Addossate bene la scala chiusa alla parete. Poi sfruttate ogni scalino per appoggiarvi degli asciugamani. Ed anche appendervi sali da bagno, spugne e spazzole.

69

Un'altra simpatica idea è quella di trasformare la vostra vecchia scala in un graziosissimo porta piante. Questo è un oggetto perfetto da posizionare nel patio o nel portico: adagiate su ogni piolo tanti bei vasetti colorati e qualche rampicante.

79

Infine potreste utilizzare la vostra scala come guardaroba. Se non sapete dove mettere la collezione di borse, cinture ed accessori, provate con la scala: avrete tutto a portata di mano e facilmente visibile. Se si tratta di una scala piccola, potreste usarla a lato del letto. Vi appoggerete la sveglia, i libri e l'abat-jour, trasformando così la vostra scala in un comodino. https://it.pinterest.com/explore/scale-di-legno-901454184079/.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuriamoci che dalla scala di legno non fuoriesca alcuna scheggia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una scala per interni

Ristrutturazione

Come demolire una scala in cemento armato

Ristrutturazione

Come trasformare una scala in una libreria fai da te

Ristrutturazione

Come montare una scala in legno

Ristrutturazione

Restaurare una scala di marmo antica

Ristrutturazione

Come montare una scala in acciaio

Ristrutturazione

Come realizzare una scala a sbalzo

Ristrutturazione

Come montare una scala interna