Come riciclare una lampadina vecchia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Quando le lampadine si fulminano la prima cosa che si pensa di fare è quella di gettarle nel contenitore dell’indifferenziato. A volte però si può anche decidere di riciclare queste lampadine che sembrano oramai inutilizzabili trasformandole in diversi oggetti da utilizzare in un altro modo. Per eseguire questo lavoro non occorre avere abbastanza manualità, basta un po' di pazienza e tanta fantasia. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile riciclare una vecchia lampadina.

25

Occorrente

  • lampadine vecchie
  • colla a caldo
  • pinza
  • cacciavite
  • polveri brillanti
  • colla
  • spezie e olio
  • vite
  • trapano
  • filo filato
  • fiori
  • seghetto
35

Creare dei porta spezie

Le vecchie lampadine si possono trasformare in porta spezie. Per fare ciò basta rimuovere i conduttori elettrici che non servono più a nulla. Bisogna svitare la parte inferiore del bulbo ed eliminare la resistenza utilizzando una pinza. È opportuno prestare attenzione quando si esegue questo lavoro in quanto si corre il rischio di ferirsi per cui è consigliabile l'uso di guanti. A questo punto bisogna sciacquare accuratamente la parte che resta ed asciugarla con uno strofinaccio. Ora si devono inserire all'interno le spezie che più si utilizzano, ad esempio il rosmarino, il pepe ed il peperoncino. Per creare delle chiusure si possono adoperare dei semplicissimi tappi di sughero.

45

Realizzare dei porta aceto o porta olio

Come copertura è possibile utilizzare un vecchio tappo di plastica. In questo caso bisogna realizzare dei piccoli fori con le forbici per far cadere le spezie attraverso questi forellini. In alternativa si possono trasformare le vecchie lampadine in semplici porta olio oppure porta aceto, sempre seguendo lo stesso procedimento. Inoltre, con le lampadine che sono fulminate si può dar vita anche a degli splendidi ed originalissimi portafiori.

Continua la lettura
55

Realizzare dei portafiori

Anche se si vogliono realizzare dei portafiori bisogna eliminare la resistenza interna. Per eseguire questa operazione si deve tagliare, utilizzando un seghetto, un po' del bulbo e poi si estrae la resistenza con un cacciavite. Successivamente si deve riempire la lampadina con dell’acqua e si inseriscono al suo interno i fiori che si preferiscono. Questi ultimi devono avere il gambo non troppo lungo per farli rimanere sempre ben dritti. In aggiunta, per mantenere in piedi questo nuovo portafiori, si può decidere di attaccare alla base un tappino di feltro. In alternativa è possibile realizzare anche dei bellissimi portafiori che restano sospesi in aria utilizzando alcune cordicelle da attaccare al bulbo delle lampadine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Guida all'acquisto di una lampada a led

Arredamento

Come illuminare un bagno senza finestra

Economia Domestica

I vantaggi delle lampade ad alogenuri metallici

Arredamento

Come illuminare la casa con i colori

Arredamento

Come arredare la casa con i Led

Arredamento

Come orientarsi nell'acquisto di lampadine e paralumi

Economia Domestica

Come scegliere le lampadine a led

Economia Domestica

Come risparmiare sull'illuminazione