Come riciclare una camicia maschile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Riciclare una camicia maschile ci permetterà di trasformare questo capo semplice e rigoroso in un capo da donna, sexy e glamour. Spesso ci si libera di indumenti che non si usano più senza pensare che molti di questi possono essere riadattati, donando loro una nuova vita. Questa attività, molto creativa e divertente, non solo è un simpatico passatempo, ma è anche un modo che consentirà anche di rinnovare il proprio guardaroba con elementi unici, spendendo solo pochi euro. In questi tempi di crisi economica, questo non è certamente da sottovalutare, anzi! La trasformazione della nostra camicia potrà essere fatta dalla nostra sarta di fiducia, oppure, in maniera molto più soddisfacente, potremmo provvedervi noi stessi. Vediamo come fare.

25

Occorrente

  • Una camicia maschile
  • Tulle o altra stoffa trasparente
  • Nastro di raso
  • Bottoni gioiello o perle
35

Primo passaggio di modifica

Come prima cosa, prendiamo la camicia e tagliamo via il colletto con delle forbici professionali, ben affilate in modo da dare un taglio netto. Con le stesse forbici, procediamo, con molta cautela, a ritagliare, cercando di essere molto precisi, tutta la stoffa all'altezza delle spalle e a metà della schiena. Per rendere più semplice l'operazione teniamo conto di asportare un rettangolo di stoffa nella zona della schiena e due quadrati, di uguale dimensione, nella zona delle spalle.

45

Secondo passaggio di modifica

Dopo di che, procediamo ad eliminare i bottoni, tagliandoli via con le forbici ed eliminando il filo rimanente. A questo punto, misuriamo il nastro che dovremo applicare al posto del colletto. Scegliamo la misura in base alle preferenze, tenendo conto che il nastro dovrà formare un fiocco o un nodo (quindi non dovrà essere troppo corto) e fissiamolo, per rendere l'operazione più veloce, con la macchina da cucire, oppure, se non ne abbiamo la disponibilità, semplicemente con ago e filo. Misuriamo poi il tulle, o altra stoffa trasparente a scelta, da fissare sulla schiena e sulle spalle della camicia e procediamo a cucirla molto delicatamente.

Continua la lettura
55

Terzo passaggio di modifica

Continuando negli spazi lasciati dai vecchi bottoni, fissiamo i nuovi bottoni gioiello o a perla, facendo sempre molta attenzione alla loro misura, perché deve aderire perfettamente a quella dell'asola. Dopo aver cucito tutte le decorazioni, provvediamo, sempre avendo la massima accortezza per le zone più delicate, a stirare la nostra nuova camicia. Non dimenticatevi che la scelta dei materiali da utilizzare, dovrà essere fatta in base alla stoffa, al colore e alla fantasia della camicia da modificare, in modo che lo stile sia più sobrio oppure più ricco e decorato, a seconda delle nostre esigenze e dei vari gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come piegare una camicia

Economia Domestica

Come riciclare una lavatrice

Economia Domestica

Come riciclare le caramelle

Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie

Economia Domestica

Come riciclare la carta dell'uovo di Pasqua

Economia Domestica

Come Riciclare Il La Chiusura Del Dentifricio

Economia Domestica

Economia Domestica

Come riciclare un frigorifero