Come riciclare un vecchio televisore

Tramite: O2O 05/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nell'epoca moderna i progressi tecnologici si susseguono a un ritmo frenetico, ed è facile ritrovarsi l'abitazione invasa da apparecchiature elettriche che non possono essere più usate o riparate: un cellulare di cui si è perso il caricabatteria, un lettore CD rotto, un vecchio televisore o un computer oramai in disuso. L'accumulo di rifiuti elettronici suscita non poche perplessità all'atto dello smaltimento. Non tutti sanno infatti, che riciclare questo genere di oggetti è sempre possibile. In questa guida, vedremo come riciclare un vecchio televisore attraverso pochi e semplici passaggi.

27

Occorrente

  • Eliminare i componenti interni del televisore
  • Foglio di carta vetro
  • Plastica adesiva
  • Cornice in vetro o metallo
  • Potenziometro
37

Sfruttare l'apparecchio per videogiochi vintage

Un vecchio televisore a tubo catodico non è da buttare; infatti, anziché procedere allo smantellamento dell'elettrodomestico è opportuno valutarne la fruibilità come console di gioco. Molte piattaforme ludiche del passato, sfruttano infatti i televisori come schermo e necessitano di modelli dotati di presa scart. Una possibilità di reimpiego della televisione, consiste quindi nello sfruttare l'apparecchio per allestire un piccolo angolo di gioco cibernetico dal sapore molto vintage.

47

Eliminare tutto il materiale elettronico

Se l'elettrodomestico non può più ricevere dati video o è irrimediabilmente rotto, se ne può invece sfruttare la struttura portante eliminando tutto il materiale elettronico in modo da dare vita a diversi progetti. Per poter lavorare comodamente occorre adagiare l'elettrodomestico per terra, utilizzando il monitor come base. Per prima cosa, occorre rimuovere i componenti interni dell'apparecchio eliminando lo schermo, il tubo catodico, i fili, le valvole ed il trasformatore. È da tener presente che i componenti interni del televisore appartengono infatti ad una tipologia di rifiuti speciali (i RAEE), che vanno trattati e smaltiti presso apposite isole ecologiche.

Continua la lettura
57

Creare una cuccia per gatti

Un'ottima idea originale per riutilizzare la vecchia TV di casa, è di creare una cuccia per gatti. Dopo aver lavato accuratamente il vecchio televisore, provvedete a passare un foglio di carta vetro a grammatura media all'interno della struttura per eliminare eventuali parti acuminate, quindi usate della plastica adesiva per rivestire la TV internamente ed esternamente. Il rotolo non soltanto vi permetterà di personalizzare la vostra creazione, ma garantirà l'impermeabilizzazione della cuccia e vi permetterà di pulirne l'interno semplicemente passando una spugna imbevuta d'acqua. Infine, disponete un piccolo cuscino dentro alla TV che diventerà la nuova reggia per il vostro micio.

67

Allestire un acquario tropicale

Un altro simpatico ed originale modo per riciclare un vecchio televisore, consiste nell'eliminazione di tutta la componentistica e poi sfruttarlo per allestire all'interno un presepe di sughero o di cartapesta, lasciando intatto il vetro oppure sostituirlo con uno trasparente. Un altro modo per riciclare un vecchio televisore ed usarlo come contenitore, consiste invece nell'inserire nel suo interno un acquario tropicale. In quest'ultimo caso la parte frontale si può abbellire con una cornice in legno o di metallo, ed i fori dove in precedenza c'erano le manopole si possono sfruttare per l'accensione delle luci, oppure per montare un potenziometro in grado di creare il suddetto effetto crepuscolare indispensabile per alcuni pesci come ad esempio i Discus.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riciclare gli assi del parquet vecchio

Economia Domestica

Come riciclare un frigorifero

Economia Domestica

Come riciclare un cappotto lungo

Economia Domestica

Come riciclare i gusci d'uovo

Economia Domestica

Come riciclare le caramelle

Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie

Economia Domestica

Come riciclare i vecchi piatti

Economia Domestica

5 modi per riciclare vecchi calendari