Come riciclare un vecchio televisore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nell'epoca moderna, i progressi tecnologici si susseguono a un ritmo frenetico ed è facile ritrovarsi l'abitazione invasa da apparecchiature elettriche che non possono essere più usate o riparate: un cellulare di cui si è perso il caricabatteria, un lettore CD rotto, un vecchio televisore o un computer oramai in disuso. L'accumulo di rifiuti elettronici suscita non poche perplessità all'atto dello smaltimento. Non tutti sanno, infatti, che riciclare questo genere di oggetti è sempre possibile. In questa guida, vedremo come riciclare un vecchio televisore attraverso pochi e semplici passaggi.

24

Una vecchia televisione a tubo catodico non è sinonimo immediato di spazzatura, prima di procedere allo smantellamento dell'elettrodomestico infatti, è opportuno valutarne la fruibilità come console di gioco. Molte piattaforme ludiche del passato sfruttano infatti i televisori come schermo e necessitano di modelli dotati di presa SCART. Una possibilità di reimpiego della televisione, consiste quindi nell'allestire un piccolo angolo di gioco cibernetico dal sapore molto vintage.

34

Se l'elettrodomestico non può più ricevere dati video od è irrimediabilmente rotto, se ne può invece sfruttare la struttura portante per dare vita a diversi progetti. Per poter lavorare comodamente occorre adagiare l'elettrodomestico per terra, utilizzando il monitor come base. Per prima cosa, occorre rimuovere le componenti interne dell'apparecchio, eliminando lo schermo, il tubo catodico, i fili, le valvole ed il trasformatore. È da tener presente che le componenti interne del televisore appartengono infatti ad una tipologia di rifiuti speciali (i RAEE) che vanno trattati e smaltiti presso apposite isole ecologiche.

Continua la lettura
44

Un'ottima idea originale per riutilizzare la vecchia TV di casa è quella di creare una cuccia per gatti. Dopo aver lavato accuratamente il vecchio televisore, provvedete a passare un foglio di carta vetro a grammatura media all'interno della struttura per eliminare eventuali parti acuminate, quindi usate della plastica adesiva per rivestire la TV internamente ed esternamente. Il rotolo adesivo non soltanto vi permetterà di personalizzare la vostra creazione, ma garantirà l'impermeabilizzazione della cuccia e vi permetterà di pulirne l'interno semplicemente passando una spugna imbevuta d'acqua. Infine, disponete un piccolo cuscino dentro alla TV e la nuova reggia per il vostro micio sarà pronta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un televisore LCD

Ristrutturazione

Come progettare i punti luce in una casa

Arredamento

Come Rendere La Vostra Televisione A Prova Di Bambino

Arredamento

Casa: come arredare la zona giorno

Arredamento

Come Trasformare Un Soppalco In Un Angolo Relax

Arredamento

Come arredare una parete con camino

Arredamento

10 consigli per arredare un monolocale

Arredamento

Come creare in casa una sala giochi