Come riciclare un cappotto lungo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il più delle volte ci ritroviamo negli armadi dei capi che lo scorso anno andavano molto di moda e che con il nuovo anno non sono per niente adatti alle nuove tendenze. È sicuramente un problema che offre l'alternativa in due soluzioni: buttarlo o vedere di sistemarlo e renderlo più attuale. Prendiamo per esempio un cappotto lungo, esaminiamolo attentamente e se, con l'aiuto di pochi accessori e di una macchina da cucire, potremo trasformarlo e valorizzarlo, sarà tanto di guadagnato. Il cappotto, lo sappiamo tutti, è un capo unico ed intramontabile, però a volte non ci consente di poterci muovere con più praticità. Inoltre, non è adatto ad alcune tipologie di donne, in particolare le figure non troppo alte e slanciate indossando un capo che generalmente è lungo sino alle caviglie, vengono fortemente penalizzate sembrando ancora più basse di statura. Seguiamo attentamente i passi di questa guida che ci darà degli utili suggerimenti su come riciclare un cappotto lungo.

25

Stabilire la lunghezza del nuovo abito

Il primo step da fare è quello di decidere la lunghezza, del nostro nuovo cappotto, in base alla nostra altezza, al nostro fisico, ai nostri gusti. Un taglio all'altezza dei fianchi, non è male come idea, infatti facile da abbinare anche agli abiti e alle gonne. Un taglio invece a tre quarti della lunghezza, è più versatile e dinamico. La stoffa tagliata via non verrà buttata nel cestino ma potrà essere riadattata come mantellina o come scialle. Ultimamente la moda delle cappe è ritornata molto in auge, ed è sicuramente il modo migliore per utilizzare del tessuto che altrimenti sarebbe destinato al macero.

35

Decorare il capo

Dopo aver provveduto al taglio, si dovrà procedere alla fase della decorazione. Un tocco di eleganza e di glamour, potrebbe essere l'aggiunta di una cintura, più o meno ampia in vita: in tessuto, in pelle o ecopelle, con strass o cristalli. La cintura conferisce una figura più sinuosa ed intrigante, cambiando completamente lo stile del cappotto, da rigoroso e scivolato a sexy e accattivante. Evidenziare il punto vita è anche uno stratagemma per mascherare il difetto dei fianchi larghi, però riservato solamente per chi può vantare un "vitino d vespa".

Continua la lettura
45

Stirare l'indumento

A questo punto, dopo essere intervenuti sulla base del cappotto, potremo sbizzarrirci utilizzando tutta la nostra fantasia nella decorazione. Un modo carino per rendere il capo più giovanile e scanzonato è sostituire i bottoni con dei bottoni gioiello o a perla, più luminosi e particolari, facendo attenzione alle loro dimensioni, in modo che aderiscano perfettamente alle asole e che, consentano al cappotto di abbottonarsi e sbottonarsi con facilità. Infine, prima di indossare il nostro nuovo cappotto, spazzoliamolo con un levapelucchi e stiriamolo con un ferro a vapore, se trattasi di un cappotto di panno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Guida ai sistemi a cappotto

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro con un cappotto esterno

Ristrutturazione

Come realizzare l'isolamento a cappotto termico

Ristrutturazione

Come realizzare un cappotto termico in lana roccia

Ristrutturazione

Come fare da soli un isolamento a cappotto

Esterni

Cappotto termico: consigli per la scelta

Ristrutturazione

Come realizzare un muro a cappotto

Ristrutturazione

Come migliorare l'isolamento termico