Come riciclare mobili usati in buone condizioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le persone più creative e movimentate non si assoggettano alla medesima routine. Anche per ciò che riguarda l'arredamento della propria abitazione. Cercano sempre delle variazioni, per renderlo più interessante e consono alle esigenze del momento. Tuttavia può succedere che i mobili siano un po' fuori moda. Acquistarne dei nuovi a volte è impossibile. Ma esistono delle ottime maniere per risolvere questo genere di inconvenienti. Specialmente se il materiale che compone i mobili è di buona qualità. I seguenti consigli indicano come riciclare dei mobili usati in buone condizioni.

26

Occorrente

  • Fantasia, creatività e ingegno.
36

Vendere i mobili usati

La prima idea per riciclare dei mobili usati in buone condizioni è quella di venderli. Con il ricavato si potrebbe poi procedere all'acquisto di mobili nuovi. Se sono davvero in buone condizioni, le possibilità di vendita si moltiplicano. Innanzitutto conviene visitare uno dei tanti mercatini dell'usato presenti nelle città. Oppure si può tentare di venderli sugli appositi siti internet. Questo tipo di compravendita mediatica ha avuto un grande successo. Ed è molto probabile trovare un buon acquirente.

46

Ridipingere il mobilio

Diversamente, se invece la decisione presa è quella di non privarsi dei mobili, si può agire in altro modo. Spesso, anche non del tutto in linea con la moda del momento, si tiene particolarmente a dei mobili. Magari perché si ritengono dei cimeli di famiglia, oppure per un aspetto esclusivamente affettivo. In questo caso, i mobili in buone condizioni si possono riciclare adattandoli ai nuovi ambienti della casa. Se ad esempio si decide di modernizzare l'appartamento con mobili dai colori dominanti come il rosso e il nero, dei mobili classici potrebbero non adattarsi. Eppure, con pochi ritocchi, si può risolvere "brillantemente" il problema. Basta verniciare i vecchi mobili dello stesso colore di quelli prevalenti nell'ambiente. E, per un tocco moderno, infine si può distribuire una vernice lucida. È anche possibile, in alternativa, l'applicazione di un collage; per un effetto totalmente rinnovato dei mobili.

Continua la lettura
56

Trasferire altrove i pezzi di arredamento

Potrebbe anche darsi che nei nuovi spazi i mobili usati, pur se in buone condizioni, non trovino una buona allocazione. In questo frangente, potrebbe rivelarsi utile trasferirli altrove, come in ufficio o nella casa delle vacanze. Con qualche piccola modifica, un mobile in buono stato si può usare per diversi scopi. Ad esempio si può trasformare in un guardaroba, in una libreria o in un porta TV o stereo. Come si può notare, i modi per riciclare dei mobili usati in buone condizioni sono davvero tanti. Basta solo adoperarsi con molta creatività. http://www.nonsprecare.it/riciclo-creativo-mobili.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se invece i mobili usati sono proprio inutilizzabili, si possono sempre usare come legna da ardere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Restaurare I Piedi A Cipolla Di Mobili

Ristrutturazione

Mobili: trattamenti antitarlo

Ristrutturazione

Come Colorare I Mobili E I Pavimenti Di Legno

Ristrutturazione

Come preservare i mobili antichi in legno

Ristrutturazione

Come disporre i mobili in fase di restauro

Ristrutturazione

Come smontare i mobili per un trasloco

Ristrutturazione

Come utilizzare le pareti divisorie mobili

Ristrutturazione

Come applicare il gessolino su mobili e serramenti