Come riciclare le vecchie lenzuola

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quello del riciclo è certamente un'arte, saper riutilizzare vecchie cose e dargli nuovo lustro è qualcosa che solo in pochi sanno fare. In casa siamo pieni di vecchi oggetti di cui non sappiamo che fare, e invece di buttarli e contribuire all'inquinamento dell'ambiente, sarebbe bene riciclarli e usarli per fare altro. Avete per esempio delle vecchie lenzuola, magari rotte, sciupate o rovinate e l'unica alternativa più logica che vi balza nella testa è quella di disfarvene o di ridurle in semplici stracci per la pulizia della casa? No, non fatelo: ci sono molti modi di riciclare le vecchie lenzuola. Vediamo insieme come fare.

26

Per la stanza da letto

Se avete delle lenzuola grandi, sicuramente potete ricavare da esse, scartando ovviamente le parti rotte e/o maggiormente deteriorate, un lenzuolo più piccolo per un letto singolo o delle federe per i cuscini o ancora dei coprimaterassi (sempre molto utili), delle sacche per contenere i piumoni, solitamente molto voluminosi o, perché no, delle nuove lenzuola o coperte in stile Patchwork. Si possono inoltre realizzare sacchetti antitarme oppure altri profumati inserendo al loro interno le apposite pastiglie e/o fiori essiccati, tipo la lavanda.

36

In cucina e non solo

Possiamo inoltre utilizzare le lenzuola, in base alle fantasie, per creare vestiti da carnevale per esempio oppure dopo averle colorate con apposite tinte acriliche, creare asciughini da utilizzare in cucina o ancora grembiuli e/o bavaglini per evitare che i bimbi si sporchino durante i pasti ed il gioco.
Possono addirittura diventare anche vere e proprie tovaglie con tanto di tovaglioli. Sempre per la cucina o per il soggiorno, possono essere utilizzate per produrre dei teli per coprire e proteggere divani o poltrone.

Altre idee sono quelle di realizzare dei pupazzetti divertenti, spesso molto apprezzati dai piccoli, oppure riutilizzandole per far giocare quest'ultimi sul pavimento o su di un tavolo.

Continua la lettura
46

Una fodera per il divano

Se per esempio avete nella vostra casa un divano letto e la fodera del materassino con il passare del tempo si è rotta o macchiata, un'ottima idea è quella di crearla utilizzando appunto delle vecchie lenzuola. In questo modo andrete a creare un vero e proprio sacco per il vostro materassino. Il procedimento è facile e veloce vi basterà prendere le misure del materassino e cucire due lenzuola matrimoniali tra di loro. Ecco fatto, la fodera per il materassino del divano letto è pronta.

56

Altri usi

Le lenzuola vecchie possono essere utilizzate per coprire le auto, moto, motorini e biciclette di casa vostra, o nel periodo invernale, per proteggere le piante esterne dalle gelate e dalla nebbia, che soprattutto al nord Italia provocano parecchi danni. Un' altro modo molto intelligente può essere quello di realizzare delle borse per la spesa, sicuramente molto più resistenti di quelle ecologiche, che spesso si rompono solo a toccarle. Se avete cani o gatti, invece di comprare cucce o similari, queste possono essere utilizzate per realizzare cuscini da imbottire o, ammassandone alcune, un giaciglio per il nostro amico a quattro zampe.
Come vedete, riciclare vecchie lenzuola non è difficile, seguendo i suggerimenti di questa guida potrete compiere le operazioni nella maniera più semplice possibile. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le lenzuola

Economia Domestica

I migliori trucchi per non stirare le lenzuola

Economia Domestica

Come ordinare lenzuola e asciugamani

Economia Domestica

Come conservare le lenzuola in pile

Economia Domestica

Come riciclare i gusci d'uovo

Economia Domestica

Come riciclare le caramelle

Economia Domestica

Come riciclare un vecchio televisore