Come riciclare le vecchie finestre

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dare nuova vita ad una vecchia finestra non è una cosa impossibile. Il riciclo creativo delle cose che non vengono più usate, non è solamente un metodo per risparmiare, ma anche un modo per ridurre sprechi ed inquinamento. Negli ultimi anni, anche per via della della crisi, sta prendendo sempre più piede il concetto di riciclo, creativo o meno, soprattutto perché ci permette di risparmiare e contemporaneamente di creare degli oggetti originali. In questo articolo vediamo sono come riciclare le vecchie finestre con telai in legno. Questi tipi di finestre sono usate sempre di meno in quanto per far si che rispettino gli standard energetici attuali sono poco competitive rispetto ad altri materiali. Con riciclo possiamo dare nuova vita alle vecchie finestre.

27

Occorrente

  • cacciavite
  • martello
  • chiodi
  • colla
  • pinze
  • vernice da legno
  • pennello
37

Separé

Con le vecchie finestre o persiane di legno si possono realizzare dei simpatici ed utili separé da mettere in camera da letto. La prima cosa da fare dopo averle smontate è dare una bella sverniciatura con carta vetrata o apposito strumento. SArebbe poi opportuno smontare i vetri e sostituirli con dei pannellli di legno, oppure inaltrenativa si possono dipingere pure i vetri o coprirli con delle simpatiche tendine.

47

Tavolino

Costruire un tavolino da una finestra è una cosa che richiede un po' più di pratica ma non è difficile. Il primo passo è sempre la sverniciatura del telaio in legno. I vetri anche in questo caso possono essere lasciati. Occorre poi applicare delle gambe, che si trovano già pronte nei brico e delle traversine per dare una maggiore stabilità. Riverniciare poi a lavoro finito e si ottiene un tavolo originale.

Continua la lettura
57

Specchio

La creazione di uno specchio a partire da una porta prevede la sostituzione dei vetri della stessa con degli specchi. Il telaio in elgno può essere sverniciato e ricolorato secondo i propri gusti, oppure potete modificarlo con del decoupage.

67

Portafoto e bacheca.

Se la finestra ha delle dimensioni contenute potete creare un portafoto o bacheca. Come sempre sverniciamo il telaio in legno, poi sostituiamo i vetri con dei pannelli a nostra fantasia. Per fare meno lavoro possiamo anche applicarli direttamente sopra il vetro. Un tipico materiale che si adatta a questo scopo è il sughero: su di esso con delle puntine potete appendere foto ricordo, la lista della spesa, e cose del genere. Se la finestra ha più vetri, in questo caso potete sbizzarrirvi ad esempio sostituendone uno con del sughero, un altro con della ardesia per farci una lavagnetta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • state attenti ai vetri!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riciclare le persiane delle finestre

Economia Domestica

Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie

Economia Domestica

Come riciclare le vecchie lenzuola

Economia Domestica

Come evitare la condensa sulle finestre

Economia Domestica

5 favolose idee per le finestre della tua casa

Economia Domestica

Come riciclare le riviste ed i giornali

Economia Domestica

Come riciclare una lavatrice