Come riciclare le scatolette di tonno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La guida che verrò sviluppata nei passi che seguiranno l'introduzione, si occuperà di spiegarvi, in pochi ragionamenti, come poter riuscire a riciclare le scatolette di tonno. Possiamo cominciare a ragionarci insieme.
Le scatolette di tonno sono presenti in quasi tutte le nostre dispense. Con un po' di fantasia si possono realizzare degli oggetti utili ed allo stesso tempo anche originali ed interessanti.

25

Lo svuota tasche

Una scatola di tonno può essere utilizzata anche come portaoggetti o svuota-tasche. In questo caso bisogna procurarsi uno spago di sufficiente lunghezza. Stendiamo sulla parte esterna della scatola uno strato abbondante di colla e poi adagiamo la corda in modo concentrico. Ricopriamo anche l'interno con un tessuto autoadesivo in tinta ed utilizziamo questo contenitore per raccogliere monete, chiavi o piccoli gioielli. In alternativa, questi oggetti possono facilmente diventare degli eleganti vasi in cui sistemare piante grasse o bonsai in miniatura.

35

La creazione di un portafoto

Un'idea abbastanza originale può essere quella di trasformare una scatoletta di tonno in un simpatico portafoto. All'inizio dobbiamo togliere la parte superiore, compresa la linguetta; eliminiamo eventuali asperità sul bordo e poi laviamo la scatola. Dopo averla asciugata, prendiamo una stoffa molto rigida e tagliamo una sezione circolare corrispondente all'area di fondo della scatoletta. Poi incolliamo il tessuto all'interno; la stessa operazione va fatta con i bordi adiacenti e con la superficie esterna. A questo punto incolliamo la foto scelta al centro, la decoriamo con un fiocco di raso ed aspettiamo che si asciuga. Mettiamo un gancetto ed appendiamo la nuova cornice alla parete.

Continua la lettura
45

Decorazioni per l'albero di Natale

Spostandoci al periodo natalizio, le scatolette di tonno possono trasformarsi in delle simpatiche decorazioni da utilizzare per l'albero di Natale. La preparazione che va fatta in anticipo è molto semplice, e si basa sull'andare a incollare un'immagine tematica al centro. In un momento successivo, potrete aggiungerci delle stelline, campanelle o altri motivi natalizi. Stendiamo sugli elementi uno strato di vernice impermeabilizzante; facciamo asciugare e diamo una seconda mano, se è necessario. Adesso smaltiamo la superficie esterna con un colore che può essere: il rosso, il verde, il blu, l'argento o l'oro. Aspettiamo che si asciughi e diamo una seconda mano; incolliamo sul retro un nastro di raso in tinta che fermiamo con un nodo oppure un fiocco. Ora possiamo appendere l'ecologica decorazione all'albero.
In conclusione di questa breve guida, eccovi un link utile per eventuali approfondimenti su questo tema: https://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/10444-scatolette-del-tonno-riciclo-creativo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di sapone

Economia Domestica

Come riciclare una lavatrice

Economia Domestica

Come riciclare le caramelle

Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie

Economia Domestica

Come riciclare la carta dell'uovo di Pasqua

Economia Domestica

Come Riciclare Il La Chiusura Del Dentifricio

Economia Domestica

Economia Domestica

Come riciclare un frigorifero