Come riciclare le riviste ed i giornali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Oggi abbiamo deciso di proporre un nuovo articolo, in cui vogliamo proporre un argomento molto utile, che se utilizzato può servire a creare qualcosa di unico. Stiamo parlando del metodo del riciclaggio e nello specifico abbiamo pensato di imparare come riciclare, in maniera del tutto creativa e fantasiosa, le semplici riviste ed anche i giornali, magari ora mai vecchi, che abbiamo in casa e che non utilizziamo più.
La carta è uno dei materiali per eccellenza adatti allo smaltimento ed al riciclaggio. La carta recuperata può essere trattata e riutilizzata come materia complementare per la produzione di nuova. La carta di riviste e dei giornali può essere riciclata, anche nel piccolo di una media famiglia: basta semplicemente aguzzare l'ingegno e immaginare quali usi alternativi possono produrre questi oggetti, anche diversi da quelli per i quali sono stati realizzati. Nella seguente guida, vedremo insieme come riciclare le riviste ed i giornali. Non resta che augurare a tutti una buona lettura ed anche un buon lavoro.

28

Occorrente

  • riviste
38

Come utilizzare vecchi giornali per pulire casa

La carta può essere riciclata per pulire casa. I quotidiani sono preziosi alleati delle casalinghe: i panni miracolosi delle grosse distribuzioni sono surrogati moderni dei prodotti che erano utilizzati dalle nostre nonne e mamme. Per pulire vetri e specchi tenevi a portata di mano possibilmente qualche giornale e vedrete che i risultati saranno sicuramente qualitativamente ottimi oltre che economici.

48

Come creare applique con i vecchi giornali

Con le riviste che hanno un buon numero di pagine, è possibile realizzare oggetti di arredo come applique di design (ricordatevi di utilizzare all'interno lampade al neon, per evitare incendi) oppure è possibile realizzare tavolinetti di carta dove appoggiare vasi di fiori o altri oggetti di arredamento. Con l'arte dell'intreccio si possono anche realizzare cestini, sottobicchieri e dei coloratissimi porta penne, magari ricoprendo dei bicchieri in vetro rovinati.

Continua la lettura
58

Come realizzare complementi d'arredo con vecchie riviste

La carta di giornale può essere utilizzata per creare complementi per feste. Un'idea divertente e diversa dal solito per festeggiare giorni particolari come matrimoni, compleanni e carnevali: invece di acquistare i famosi coriandoli, potete realizzare delle listarelle di carta più o meno grandi di spessore, da gettare in aria: l'effetto, vi garantisco, è spettacolare e diverso dalla solita "forfora di coriandoli", che spesso sono anche difficili da togliere sia dai capelli che dai vestiti.

68

Come impiegare vecchi giornali per creare borsette

Infine, potreste realizzare delle fantastiche borsette di eco-design. Se avete un'attività e dovete consegnare gli oggetti della vendita, potete realizzare delle borse e borsette eco utilizzando fogli di giornali, di riviste e di volantini pubblicitari, semplicemente cucendo tali fogli con una macchina da cucire. Applicate poi le maniglie (e queste possono essere create utilizzando dei nastrini coloranti molto resistenti) con un punto di agganciatrice o cucendole anch'esse con la macchina.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper riutilizzare alcuni oggetti di casa è molto utile, per creare qualcosa di unico e speciale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riciclare i gusci d'uovo

Economia Domestica

Come riciclare le caramelle

Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie

Economia Domestica

Come riciclare la carta dell'uovo di Pasqua

Economia Domestica

Come Riciclare Il La Chiusura Del Dentifricio

Economia Domestica

Economia Domestica

Come riciclare un frigorifero

Economia Domestica

Come riciclare le porte vecchie