Come riciclare le persiane delle finestre

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sia in campagna che in città, le persiane tengono ancora testa ai vari “sistemi di oscuramento”, realizzati con materiali quali alluminio, plastica e simili. E nonostante l'immissione sul mercato di materiali difficilmente biodegradabili come quelli citati in precedenza, possiamo dire con certezza che le persiane tutt'ora utilizzate con più frequenza, sono quelle in legno. Ma come qualsiasi oggetto esposto ad usura, il momento in cui le nostre persiane sono ormai troppo rovinate siamo costretti a sostituirle. Nel caso in cui le persiane sono di legno, è un peccato "rottamarle" senza provare a riutilizzarle. Con la giusta dose di fantasia potremo riciclarle e trasformarle in oggetti molto utili ed anche molto originali. Vediamo insieme attraverso le utili informazioni di questa guida come riciclare le persiane delle finestre.

26

Utilizziamo le persiane per creare la testata del letto

Ora mettiamoci all'opera seguendo questa idea: utilizziamo le persiane per creare la testata di un letto. La quantità di persiane necessarie è ovviamente dipenderà dalla dimensione del letto. Se le persiane che stiamo utilizzando sono particolarmente rovinate, basterà prendere un po' di carta vetrata, scrostare la vecchia vernice e ridipingerle del colore preferito. A vernice asciutta, appendiamo le persiane al muro come fossero dei quadri, dietro alla “testa del letto”, utilizzando dei semplici chiodi e posizionandole all'altezza desiderata.

36

Appendiamo uno specchio sopra la persiana ancorata al muro

Altra idea semplice da realizzare ed altrettanto originale è uno specchio a parete. Naturalmente anche se la persiana si presentasse in buone condizioni, conviene sempre e comunque dare una mano di carta vetrata alla nostra persiana, così da poterla poi colorare a nostro piacimento. E allora, appena la nostra persiana sarà pronta, ossia riverniciata ed asciutta, prendiamo uno specchio ed attacchiamolo alla persiana, assicurandoci che quelli che useremo saranno chiodi per il legno, ed inseriamoli fino a farne rimanere fuori solo la parte necessaria per appendervi lo specchio. Se vogliamo rendere più sicuro il tutto, possiamo bloccare l'intero perimetro dello specchio alla persiana, utilizzando del nastro biadesivo trasparente.

Continua la lettura
46

Realizziamo un separè con le persiane

Questa volta realizziamo un separé. Le persiane, in origine, sono già dotate di “cerniere con snodo”, quindi basterà unirle tra loro utilizzando le loro “cerniere originali” ed eventualmente delle viti “extra” per rendere più stabile la struttura. Se le persiane non si presentano molto grandi, il separé che realizzeremo potrà essere posizionato anche su una scrivania o su un tavolo. Nel caso il separé sia piuttosto grande, è possibile applicare delle cerniere diverse da quelle originali, più grandi e più robuste. Fatto questo, le nostre persiane sono pronte per essere posizionate magari in camera da letto.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete trasformare la vostra persiana in una comoda mensola per i vostri libri, la vostra TV e qualunque altro oggetto che volete tenere a portata di mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 favolose idee per le finestre della tua casa

Economia Domestica

Come evitare la condensa sulle finestre

Economia Domestica

Come riciclare le porte vecchie

Economia Domestica

Come riciclare una lavatrice

Economia Domestica

Come riciclare le caramelle

Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie

Economia Domestica

Come riciclare vecchi tappeti

Economia Domestica

Come riciclare la carta dell'uovo di Pasqua