Come riciclare le lattine della birra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Cominciamo col dire che la birra in lattina è stata prodotta negli anni Trenta da un'azienda statunitense. Tuttavia, per una questione di necessità, in quanto le lattine dovevano viaggiare per lunghi percorsi, si è pensato di sostituirla, in parte, al vetro, perché il vetro pesa di più e per la sua fragilità. Comunque c'è da dire che, sebbene i consumatori, videro scendere il prezzo rispetto alle bottiglie di vetro, che costavano di più, qualitativamente tutto ciò non apportò dei benefici, perché nel gustare la birra in lattina, si avvertiva un accentuato sapore metallico. Solo dopo alcuni anni si pensò al rivestimento di polimero, a base di acqua, nella produzione delle lattine e, la situazione pare si sia risolta. Oggi le lattine sono riciclabili. Il riciclaggio non solo porta benefici per l'ambiente, ma riciclando può beneficiare anche il portafoglio, perché si risparmia sul costo degli acquisti. Tra gli oggetti più facili da riciclare ci sono sicuramente le lattine di alluminio, che possono essere raccolte presso i centri di riciclaggio che pagano a seconda del loro peso o del numero. Con questa guida vi spiegherò come riciclare le lattine di birra.

29

Occorrente

  • Lattine di alluminio, deposito
39

Da dove nasce il riciclaggio

Innanzitutto è necessario conoscere le leggi regionali o provinciali che regolano tale riciclaggio. Il primo stato che ha adottato una legislazione per il deposito ed il riciclo delle lattine in alluminio è stato l'Oregon nel 1971, sotto la direzione dell'allora governatore Thomas Lawson McCall. Allorquando i consumatori pagavano il deposito quando acquistavano la bevanda e potevano restituire il contenitore vuoto per recuperare la caparra. In tal modo, i cittadini non disperdevano i contenitori nell'ambiente, ma cercavano di raccoglierne il più possibile per guadagnare un po' di denaro.

49

Guadagnare con il riciclaggio

Individuare un deposito vicino o un centro di riciclaggio. Questi, che solitamente pagano per ricevere le lattine di alluminio, di solito sono situati in corrispondenza di aziende che si occupano di rottami metallici o di carta. I centri di deposito pagano non solo per le lattine di alluminio ma anche per le bottiglie di plastica e si trovano di solito nelle vicinanze di supermercati e negozi di bevande, a volte anche all'interno o adiacente al negozio stesso.

Continua la lettura
59

Dove e cosa si può riciclare

Sapere quali elementi sono accettati presso i centri di deposito. In tutte le regioni ci sono dei centri che accetteranno lattine di alluminio utilizzate per contenere la birra e le bevande gassate, dando all'alluminio nuova vita; mentre alcuni centri possono riutilizzare le lattine per contenere bevande come vino, liquore o acqua. Inoltre, alcuni centri di riciclaggio potrebbero accettare soltanto contenitori delle marche che vendono presso la propria sede.

69

Fare scorta di lattine

Cercare le etichette che mostrano che la lattina di alluminio sia un contenitore che può essere riciclato. Le lattine di alluminio vengono etichettate come contenitori riciclabili. Questa etichetta di solito è impressa nella parte bassa del contenitore oppure è stampata sul fondo. Raccogliere un numero sufficiente di lattine. Raccoglierne almeno un chilo, altrimenti i soldi ricavati si rischia di spenderli in carburante.

79

Riutilizzare le lattine

Se siete amanti inoltre dei lavori fai da te, potrete riutilizzare in tantissimi modi le vostre lattine, che siano quelle di birra o di qualsiasi altro liquido, potrete cimentarvi in creazioni davvero carine. Ad esempio online si trovano tantissime idee per chi volesse appunto provare a creare qualcosa di nuovo, da delle cornici colorate, a porta ceneri o porta bicchieri, e più gli intraprendenti anche dei gioielli particolari. Non vi resta che dare uno sguardo, e vedere come poter riutilizzare questo alluminio. Aggiungo anche un link dal quale potete prendere spunto.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare gli spazi in casa per la differenziata

Economia Domestica

10 consigli per imparare a buttare i rifiuti

Economia Domestica

10 buoni motivi per fare la raccolta differenziata

Pulizia della Casa

Come differenziare correttamente l'immondizia

Esterni

Come creare luci da esterno con latte zincate traforate

Pulizia della Casa

Come smaltire correttamente il tetrapak

Arredamento

Come costruire un lampadario utilizzando le bottiglie di birra

Economia Domestica

Le migliori borse termiche da portare in spiaggia