Come riciclare le bucce di patate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le bucce di patate grazie alle loro proprietà, possono essere utilizzate per vari scopi, come quello culinario, antinfiammatorio, disincrostante e terapeutico. Le bucce una volta lavate e lasciate essiccare possono essere impiegate per vari utilizzi. In questa guida saranno illustrati diversi metodi su come riciclare le bucce di patata.

29

Occorrente

  • Bucce di papata
  • Acqua calda
  • Uova
  • Olio
  • Sale
  • Coppa di vetro
  • Pentolino
  • Canovaccio di cotone
39

Uso domestico

Le bucce di patate possono rimuovere le macchie scure dall'acciaio delle posate oppure delle pentole. Prendete le posate immergetele nell'acqua calda asciugatele e strofinatele con le bucce della patata, dopodiché risciacquatele sotto l'acqua corrente tiepida. Noterete che le macchie saranno scomparse, asciugatele subito con un canovaccio di cotone. Per quanto riguarda le pentole, sciacquatele sotto l'acqua calda calda e passate le bucce su tutta la superficie in acciaio, risciacquatele e asciugatele con uno strofinaccio.

49

Uso fertilizzante

Le bucce di patata possono essere utilizzate anche come concime per il terreno, in quanto presentano molte vitamine e sali minerali, che aiutano le piante a crescere; basterà porre le piante nel terreno, lavare le bucce di patata, lasciarle essiccare per mezza giornata su un marmo, tagliarle a pezzettini e unirle al terreno. Con il tempo le bucce si decomporranno e fungeranno da fertilizzante per la vostra piante.

Continua la lettura
59

Uso culinario

Le bucce di patata possono essere utilizzate anche in cucina per la realizzazione di varie ricette; ad esempio realizzate una frittata: prendete le bucce di patata lavatele sotto l'acqua corrente, tagliatele a pezzettini e fatele friggere leggermente con un filo di olio di semi. Nel frattempo in una coppa di vetro ponete le uova e il sale, rimestate con una forchetta e aggiungete le bucce. Volendo è possibile unire anche il parmigiano oppure aromatizzare la frittata come più si desidera. Fate riscaldare un tegame con un filo d'olio di semi, unite la frittata coprite e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Rivoltate la frittata e fatela cuocere per altri 10 minuti, dopodiché servite in tavola.

69

Uso decongestionante

Le bucce di patata sono ottime anche utilizzate nei decotti e nelle tisane; prendete un pentolino unite dell'acqua, portatela ad ebollizione e mettete all'interno la bucce di patata. Volendo è possibile aggiungere anche un po' di succo di limone. Rimuovete le buccia e bevete il decotto oppure inalatelo mettendo un canovaccio di fronte al vostro viso e respirando l'aria calda, la quale purificherà le vostre vie respiratorie. Si consiglia l'utilizzo di questi decotti soprattutto quando si è influenzati, poiché fungono da decongestionanti.

79

Uso curativo

Le bucce di patata sono molto curative e possono alleviare i rossori delle piccole scottature oppure ridurre le occhiaie. Se avete un rossore sotto gli occhi, prima di andare a dormire dopo aver eseguito la normale detersione del viso, applicate le bucce sotto gli occhi, per rimuovere il gonfiore. La mattina rimuovete le bucce e noterete che sulla pelle non ci sarà più alcun tipo di irritazione. Le bucce possono essere applicate anche sulle ferite o direttamente sulle scottature. Se vi scottate casualmente la mano, ponete la buccia di patata al di sopra bloccandola con un cerotto. Mantenete la medicazione per circa tre o quattro ore.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le bucce sono utilizzate come antinfiammatorio, mantenetele sulla parte irritata almeno per circa tre o quattro ore.
  • Se utilizzate le bucce come fertilizzate, è importante che siano perfettamente secche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sbucciare le patate bollenti

Economia Domestica

Come conservare le patate tagliate

Economia Domestica

Come pelare le patate velocemente

Economia Domestica

Come conservare gli gnocchi di patate per il giorno dopo

Economia Domestica

Come riciclare i gusci d'uovo

Economia Domestica

Come conservare patate e cipolle durante l'inverno

Economia Domestica

Come riciclare le caramelle

Economia Domestica

Come riciclare un vecchio televisore