Come riciclare la retina delle patate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quante volte avete gettato il sacchetto reticolato che avvolgeva le patate acquistate al supermercato? Innumerevoli volte, forse. Ebbene, sono davvero tantissime le idee da mettere in pratica con una buona dose di fantasia e manualità. Creatività, infatti, è la parola d'ordine per poter riciclare materiali inutilizzati e dar loro nuova vita, realizzando graziose creazioni, semplici e originali. In questa guida, vedremo come riciclare la retina delle patate, mettendo a frutto la nostra fantasia al servizio dell'ambiente e del risparmio.

25

Occorrente

  • retina delle patate
  • spago da cucina
  • nastrini colorati
  • forbici
  • ago e filo
  • un vecchio guanto di stoffa
  • barattoli di vetro
  • spezie e fiori secchi vari
35

Un primo suggerimento veramente semplice, la cui messa in opera non richiede particolari abilità, è senza dubbio quello di decorare i barattoli delle confetture e delle conserve con la retina. Stendete sul piano da lavoro il sacchettino reticolato e, con l'ausilio di un paio di forbici, ricavatene una circonferenza un po' più grande delle dimensioni del tappo del barattolo che intendete decorare. In tale operazione, non occorre essere particolarmente precisi, tenendo presente che il risultato finale sarà decisamente rustico. Rivestite il tappo con la tela reticolata e fermate il tutto con un nastrino colorato. Per una creazione d'effetto, potete sovrapporre più strati di retina, magari facendo ricorso a retine di colore diverso, tenendo conto delle più opportune combinazioni cromatiche.

45

Un'altra idea molto carina ed ecologica è quella di realizzare un sacchettino profumato da riporre nei cassetti o negli armadi o semplicemente per profumare gli ambienti domestici. Iniziate ricavando un rettangolo di retina che andrete poi a piegare in due. Adesso, fissate entrambi i bordi laterali con dello spago da cucina inserendolo alternativamente lungo i fori della rete. A questo punto, inserite dentro le spezie o i fiori secchi profumati che più vi aggradano come cannella, bucce d'arancia, fiori di lavanda e bacche di vaniglia. Fatto ciò, non vi resta che chiudere il vostro sacchettino o con altro spago da cucina oppure con un nastrino colorato in raso. La vostra piccola creazione ben si presta ad essere un gradito regalo per i vostri cari.

Continua la lettura
55

Un'altra possibilità di riciclo potrebbe essere quella di dar vita ad un guanto esfoliante per il corpo, da usare durante la doccia. La realizzazione è piuttosto facile. Basterà munirvi di un semplice guanto di stoffa non più utilizzato e rivestirlo con uno o più strati di retina. Successivamente, unite il tutto con ago e filo. La sovrapposizione di uno o più strati determinerà il grado di esfoliazione del vostro guanto che, passato con movimenti circolari e delicati, lascerà la vostra pelle morbidissima al tatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le patate tagliate

Economia Domestica

Come Riciclare I Resti Di Sapone e Risparmiare Sui Regali Di Natale

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro della stufa a pellet

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del forno

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno

Pulizia della Casa

Come pulire un acquario in plexiglass

Economia Domestica

Come utilizzare le pinze da cucina

Arredamento

Lampada a fessura: come funziona