Come riciclare la carte delle uovo di Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando nel giorno di Pasqua si riceve un uovo di cioccolata, la prima cosa a cui si pensa è scoprire quale sorpresa contiene. La curiosità è incontenibile, sia se si tratta di bambini che di adulti. Tutto sommato non si pensa però mai a cosa farne delle carte colorate che rivestono le uova; infatti, al massimo ci si interroga su dove gettarla per rispettare la raccolta differenziata. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come riciclare le carte dell'uovo di Pasqua.

24

Avvolgere gli avanzi di cibo

Un primo utilizzo può essere quello di avvolgere con la carta gli avanzi del pranzo con lo scopo di distribuirli agli invitati che vorranno portare a casa qualcuna delle prelibatezze avanzate. Quest’uso è reso possibile dal fatto che è già una carta destinata ad uso alimentare. Un secondo utilizzo può essere quello di trasformare la carta dell’uovo di Pasqua in graziose ghirlande o allegri festoni con cui si può decorare la casa nelle vostre feste di compleanno o di anniversario.

34

Realizzare degli spaventapasseri

Con la carta dell’uovo di Pasqua si possono anche realizzare dei piccoli spaventapasseri (o colombi); infatti, si può tagliare a sottili striscioline che si possono poi legare insieme attorno ad un’asticella di legno o sula ringhiera del balcone. Questa asticella può essere di una lunghezza variabile, a seconda se deve essere inserita in un vaso o nel terreno. L'idea è sfruttabile anche per allontanare i piccioni dai prodotti del vostro orto, balcone o giardino. Un’altra possibilità è quella di rilegare i libri di scuola dei vostri bambini per preservarli o ancora di confezionare degli allegri segnalibri o di costruire un aquilone con cui farli giocare nella gita di Pasquetta. La carta delle uova di Pasqua può inoltre servire per rivestire delle scatole di cartone o di legno e creare quindi dei raffinati contenitori per conservare la biancheria, oggetti non di uso comune, oppure i giocatoli dei bambini.

Continua la lettura
44

Usarla come tovaglia per il tavolo

In genere le uova di Pasqua di grosse dimensioni hanno una carta coloratissima e molto grande. Per questo motivo può essere riciclata in modo funzionale, usandola ad esempio come tovaglia per il tavolo. Questa idea serve tra l'altro a proteggere il legno in caso di caduta accidentale di vino, birra, acqua o qualsiasi altro tipo di cibo e bevanda. Infine la carta delle uova pasquali può ritornare utile per confezionare dei simpatici regalini da distribuire agli amichetti del vostro bambino in occasione di una festa indetta per il suo compleanno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riciclare la carta dell'uovo di Pasqua

Economia Domestica

Come decorare le uova di Pasqua in modo naturale

Ristrutturazione

Come decorare le uova di Pasqua utillizzando la tecnica del patchwork

Arredamento

Come addobbare la casa per una festa di bambini

Arredamento

Come apparecchiare la tavola delle feste

Arredamento

5 consigli per apparecchiare la tavola

Economia Domestica

5 idee per le decorazioni della tavola di Natale

Economia Domestica

Come riciclare il cioccolato avanzato