Come riciclare in modo creativo le retine per frutta e verdura

  • 27 12 2022
É probabile che ogni volta che hai acquistato frutta e verdura ti sarai domandato cosa farne delle retine che le avvolgono: sappi che non sei stata la sola a chiederselo, infatti, questi involucri spesso diventano oggetto del riciclo creativo di tante persone che le recuperano e le trasformano in oggetti utili o carini per evitare di sprecarli.

Se sei incuriosita e ti stai domandando come riciclare in modo creativo le retine per frutta e verdura, allora non devi far altro che proseguire nella lettura di questo articolo, dove troverai tante idee originali.

Come trasformare materiali di riciclo in pacchetti regalo

VEDI ANCHE

Come trasformare materiali di riciclo in pacchetti regalo

La spugnetta per lavare i piatti o da bagno

Con la retina per frutta e verdura, ad esempio quella piccola, usata per lo scalogno, potresti creare una spugna per lavare i piatti: in realtà, non devi fare altro che prenderne 3 o 4, infilarle una dentro l’altra e fare un nodo in cima. Il gioco è fatto, la tua spugnetta per i piatti è già pronta all’uso.
Allo stesso modo, potresti creare una spugna da bagno, che ti sarà utile soprattutto sotto la doccia.

Il braccialetto in strass

Le retine della frutta e della verdura possono anche diventare dei braccialetti semplicemente ritagliandole creando una circonferenza intorno al polso e incollandone le estremità. Successivamente, decorale con strass e perline usando la colla a caldo.

Come riciclare in modo creativo le retine per frutta e verdura

Il fiocco natalizio

Con le retine dell’aglio o delle patate puoi realizzare anche un colorato fiocco natalizio per addobbare l’albero di Natale o un pacco regalo da personalizzare a tuo piacimento. In quest’ultimo caso potrai creare delle confezioni originali e belle che ti faranno risparmiare i soldi per acquistarle.

Pacchi regalo e fiori

Usando le retine puoi abbellire i tuoi pacchi regalo: basterà tirarle e sfruttarle per avvolgere la scatola esattamente come e fossero un nastro. Anche in questo caso eviterai di acquistare un ulteriore nastro e renderai molto originale e colorata la confezione regalo per amici e parenti.
Oltre al nastro, puoi creare un fiore decorativo che potrai utilizzare come complemento d’arredo dentro una ciotola, aggiungendo petali di fiori secchi e pietre o una sorta di pot-pourri, oppure per abbellire ulteriormente il tuo pacco regalo.

Come realizzare un salottino da giardino con il riciclo dei pallet

VEDI ANCHE

Come realizzare un salottino da giardino con il riciclo dei pallet

La borsa da riutilizzare

Se proverai a unire più retine della stessa grandezza insieme, potrai creare una borsa per la spesa: in questo modo avrai creato la tua shopper di plastica, utile anche per per evitare di acquistarne altre.

Il porta saponette

Le retine per frutta e verdura possono diventare dei porta saponette in cui depositare gli avanzi del sapone che altrimenti butteresti via. Mettendoli tutti insieme nel sacchettino riciclato potrai usarli sotto la doccia evitando di sprecarli.

Riproduzione riservata