Come riciclare il cioccolato avanzato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante il periodo di Pasqua non c'è niente di meglio che gustare delle deliziose uova di cioccolato. Tuttavia terminato questo periodo può capitare di ritrovarsi con del cioccolato in eccesso e di non sapere bene che cosa farne. Invece di gettarlo via è possibile però utilizzarlo in maniera alternativa. Esistono infatti tantissimi modi per poter riciclare il cioccolato avanzato. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

26

Occorrente

  • cioccolato
  • uova
  • burro
  • cereali
  • stecca di vaniglia
  • latte
  • cacao
  • panna
  • farina
  • lievito
  • zucchero
36

Fare una mousse

Un modo davvero semplice e delizioso per poter riciclare il cioccolato avanzato consiste nel preparare una gustosa mousse. Il procedimento è davvero molto veloce: basta infatti riscaldare il cioccolato a bagnomaria in un pentolino. Successivamente bisogna unire le uova e il burro e mescolare con attenzione. Dopodiché bisogna mettere la mousse in frigorifero e lasciarla riposare per alcune ore. Trascorso questo tempo è pronta per essere servita.

46

Fare dei biscotti ai cereali

Un secondo riutilizzo della cioccolata avanzata potrebbe essere quello di fare dei croccanti biscotti ai cereali. Prendiamo un pentolino e mescoliamo le varie miscele di cioccolato che abbiamo in casa. Prendiamo i cereali e mescoliamoli con il cioccolato nel pentolino. Una volta amalgamati bene sia i cereali che il cioccolato, poniamo il tutto in una teglia e mettiamo in forno. Far cuocere per 15 minuti circa a 180 gradi.

Continua la lettura
56

Fare una cioccolata calda

Realizziamo con il cioccolato avanzato un'ottima e gustosa cioccolata calda. La prima cosa da fare è mettere la stecca di vaniglia, il cioccolato in scaglie e il latte in un tegamino, in modo da lasciare che le scaglie si sciolgano e si fondano con il latte e la vaniglia. Giriamo energicamente e di continuo con un mestolo di legno, in modo che il composto non si attacchi. Una volta sciolto il cioccolato si può togliere la stecca di vaniglia e spegnere il fornello. La cioccolata calda può essere servita con l'aggiunta di panna e un po' di cacao.

66

Fare una torta

Utilizziamo il cioccolato avanzato per realizzare un dolce gustoso e facilissimo da preparare. Prendiamo il cioccolato e fondiamolo a fuoco minimo in un pentolino. Sul tavolo disponiamo la farina a fontana e aggiungiamo un uovo, il burro e una bustina di lievito. Impastiamo il tutto e aggiungiamo lo zucchero e infine il cioccolato sciolto. Imburriamo uno stampo per torta, versiamo all'interno il composto e inforniamo. Facciamo cuocere a 160 gradi per 20 minuti. Sforniamo la torta e spolverizziamola con lo zucchero a velo prima di servirla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di sapone

Economia Domestica

Come riciclare una lavatrice

Economia Domestica

Come riciclare le caramelle

Economia Domestica

Come utilizzare il cioccolato in maniera creativa

Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie

Economia Domestica

Come riciclare la carta dell'uovo di Pasqua

Economia Domestica

Come Riciclare Il La Chiusura Del Dentifricio

Economia Domestica