Come riciclare il cestello della lavatrice

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte del riciclo ci consente di dare per certi versi una nuova vita a oggetti che altrimenti finirebbero inevitabilmente nelle nostre cantine o soffitte, e nel peggiore dei casi gettati via. Quando si rompe un elettrodomestico il più delle volte non si sa che farne, poiché ormai inutile per ciò che era stato acquistato originariamente. Però è possibile ricavarne degli elementi che possono in un certo qual modo trovare una loro nuova dimensione. In questa guida ad esempio porremo l'attenzione su come poter riutilizzare in maniera creativa l'elemento di una lavatrice. Più nello specifico vedremo come poter riciclare il cestello della lavatrice.

25

Vaso

Quando lo estraete togliete per prima cosa tutte le parti metalliche e gli elementi di fissaggio, in modo da renderlo più piacevole alla vista e con un look lineare. Potete utilizzarlo come vaso, sistemandolo in un tavolino basso, magari in soggiorno. Arricchitelo con fiori e foglie secche, pietre colorate o tutto quello che vi suggerisce la fantasia. Se volete rendere il vostro cestello-vaso più brillante, stendete su tutta la sua superficie una mano di primer, fatelo asciugare e applicate una vernice argentata iridescente. In risultato sarà davvero elegante e di gran classe.

35

Lampada a sospensione

Un'altra idea molto particolare, ma di sicuro effetto, è quella di trasformare il vecchio cestello in una lampada a sospensione. Assemblate nella parte concava il sistema elettrico e il cavo di fissaggio. Appendete la lampada al soffitto e regolatela in lunghezza. Essa diventerà il punto focale della stanza e fornirà un gioco di luci suggestivo, dato dalla sua superficie completamente traforata. Lo stile della stanza diventerà subito innovativo. Anche in questo caso potete sicuramente decorare e verniciare il cestello con una vastissima gamma di tecniche e colorazioni.

Continua la lettura
45

Tavolina da tè

Se la vostra casa ha un arredamento classico o retrò, realizzate con il cestello della lavatrice un bellissimo tavolino da tè. Procuratevi per prima cosa un supporto in metallo o in acciaio inox. Ancoratevi un cestello integro e fissatelo saldamente con una colla siliconica a presa forte. Sopra di esso posate una lastra in vetro satinato come piano di appoggio. Utilizzate delle staffe e delle placchette in acciaio come elementi di fissaggio, ma cercate di farli rimanere nascosti alla vista. Provate inoltre a sistemare due o tre cestelli sul pavimento, in modo che vadano ad illuminare in modo discreto e originale un angolo dell'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sanificare la lavatrice

Economia Domestica

Usi alternativi della lavatrice

Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavatrice

Economia Domestica

Consigli per insonorizzare la lavatrice

Economia Domestica

Come riutilizzare un motore da lavatrice

Economia Domestica

Come trasformare una lavatrice in asciugatrice

Economia Domestica

Come lavare il piumone in lavatrice

Economia Domestica

Come controllare lo scarico della lavatrice