Come riciclare il cartone della pizza

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Al giorno d'oggi, in quasi tutti i comuni d'Italia, viene praticata la raccolta differenziata. Chiaramente, oltre ad aiutare a diminuire l'inquinamento globale, questo sistema può risultare davvero utile anche in casa. Spesso, infatti, grazie alla raccolta differenziata, si possono riutilizzare molti oggetti per crearne di nuovi. Ad esempio, un oggetto che può essere utilizzato per creare delle vere e proprie opere d'arte è il cartone della pizza, facilissimo da reperire ma anche semplicissimo da modificare. In questo guida, vedremo più nel dettaglio come riciclare il cartone della pizza.

28

Occorrente

  • Cartoni della pizza
  • Colla a caldo, nastro adesivo forte o spille
  • Lampadina
  • Forbici
38

Riutilizzare i cartoni delle pizze nei modi più svariati

Solitamente, quando ordiniamo delle pizze da portar via, esse sono sempre consegnate all'interno degli appositi cartoni. La loro caratteristica principale è quella di essere doppi e molto resistenti. Una volta svuotati, possiamo riutilizzarli nei modi più svariati. In particolare, possono divenire oggetto di uno svago sano e creativo.

48

Creare un supporto per il computer

È possibile riciclare i cartoni della pizza sfruttandone proprio la loro resistenza. Possiamo modificarli e piegarli a nostro piacimento, così da creare dei veri e propri supporti. Dandogli una forma adeguata, un cartone potrebbe diventare benissimo un supporto per il computer. Chiaramente, dovremo tenere il tutto ben saldo e fermo. Se necessario, potremo utilizzare della colla a caldo, del nastro adesivo forte o, se non siamo in possesso dei precedenti strumenti, anche delle spille.

Continua la lettura
58

Realizzare una lampada unica ed originale

Sempre utilizzando il metodo della piegatura, possiamo creare una struttura in grado di contenere una lampadina che possa far luce in un ambiente. In questo modo, creeremo una sorta di lampada unica ed originale. Oltre a ciò, utilizzando le scatole così come sono, possiamo creare delle mini cassettiere. In questo caso, ci basterà soltanto posare un cartone sull'altro, in maniera tale da creare appunto una struttura dove potremo inserire dei cassetti (sempre composti da cartone) e riporre tutti gli oggetti che vogliamo.

68

Costituire delle vere e proprie cucce per animali

I cartoni della pizza sono utili anche per coprire superfici che non devono essere in alcun modo sporcate. Ad esempio, se possediamo degli animali in casa, essi possono costituire delle vere e proprie cucce per i nostri piccoli amici. Inoltre, ritagliando dei pezzi di varie dimensioni, potremo creare dei giochi intuitivi per i bambini. Su un cartone potremo addirittura disegnare un piano cottura. Anche gli orologi possono essere semplicemente creati con un po' di inventiva. Buon lavoro!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riciclare la carta dell'uovo di Pasqua

Economia Domestica

Economia Domestica

Come riciclare una lavatrice

Economia Domestica

Come riciclare le caramelle

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di verdure

Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie

Economia Domestica

Come riciclare vecchi tappeti

Economia Domestica

Come Riciclare Il La Chiusura Del Dentifricio