DonnaModerna

Come riciclare i vecchi piatti

Tramite: O2O 30/05/2017
Difficoltà:media
16

Introduzione

Avete dei piatti vecchi, ma che proprio non volete buttare? Basta solo un pizzico di fantasia e un po' di pazienza per riutilizzarli e dargli nuova vita. In quest'articolo troverete alcuni consigli e spunti per fare dei vostri vecchi piatti degli oggetti di design, che abbelliranno la vostra casa e daranno un tocco di classe ai vostri ambienti. Non perdiamo altro tempo, vediamo come riciclare i vecchi piatti!

26

Occorrente

  • PORTAFOTOGRAFIE: vecchi piatti, fotografie, colla vinilica, ganci per piatti
  • OROLOGIO DI PORCELLANA: piatto di porcellana, trapano con punta da 1cm per ceramica, movimento al quarzo con lancette, autoadesivi
  • QUADRI ARTISTICI: vecchi piatti, colori a freddo per porcellana, pennello
36

Portafotografie

Iniziamo con un'idea facile e veloce da realizzare, ma dall'effetto particolare: far diventare i piatti dei portafotografie. Avete capito bene, i vecchi piatti possono diventare delle divertenti cornici per i nostri momenti speciali. Per realizzarli vi servono solo alcune foto, della colla vinilica e dei ganci per piatti. Cercate di abbinare i piatti ai tipi di foto: se i piatti sono moderni e colorati, scegliete le foto in base al colore per creare stupendi contrasti; se invece i piatti erano parte di un vecchio servizio, meglio optare per delle eleganti foto in bianco e nero. Una volta abbinate le foto ai piatti, non vi resta che incollarle per mezzo di un po' di colla vinilica. Applicate ai piatti dei ganci per appenderli e il gioco è fatto.

46

Orologio di porcellana

Un altro bel metodo per riciclare vecchi piatti consiste nel realizzare un elegante orologio di porcellana. Per realizzare l'orologio è necessario un po' più di lavoro e di attenzione, ma nulla di troppo complicato, non vi preoccupate. Iniziate forando il piatto proprio al centro per mezzo di un trapano con punta adatta alla ceramica e ottenete un buco di circa 1 cm. Quest'operazione richiede grande precisione e cautela, perché il piatto potrebbe rovinarsi o creparsi. Adesso basterà inserire un movimento al quarzo completo di lancette e sbizzarrirvi per creare il quadrante. Potete applicare degli autoadesivi, dipingere i numeri, dipingere solamente dei trattini o anche lasciarlo bianco per un effetto di maggior contrasto con l'ambiente circostante: fatevi trasportare dall'estro creativo.

Continua la lettura
56

Quadri artistici

Se siete bravi a disegnare, potete far diventare i vostri piatti dei piccoli quadretti da esporre in casa o da regalare. Vi occorrono dei colori a freddo per porcellana e un pennello sottile. Scegliete i colori e i disegni da realizzare, anche in base ai colori e ai decori già esistenti sul piatto. Con il pennello iniziate a fare dei decori graziosi sulla porcellana o sulla ceramica e cercate di integrarli il più possibile con i decori già esistenti. Una volta finito il disegno, lasciate asciugare il colore all?aria per almeno 24 ore. Ora non resta che appendere il quadro a forma di piatto in cucina o in veranda e portare colore e creatività in casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A seconda del manufatto scelto, rispettate i tempi di asciugatura di colla e vernici. In questo modo, garantirete la buon riuscita delle vostre creazioni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come liberarsi dei vecchi vestiti con il decluttering

Economia Domestica

Come apparecchiare con piatti diversi

Economia Domestica

Come riciclare un cappotto lungo

Economia Domestica

Come riciclare i gusci d'uovo

Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie

Economia Domestica

Come riciclare creativamente la carta

Economia Domestica

Economia Domestica

Come riciclare un frigorifero