Come riciclare i vecchi piatti

Tramite: O2O 30/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete dei piatti vecchi, ma che proprio non volete buttare? Basta solo un pizzico di fantasia e un po' di pazienza per riutilizzarli e dargli nuova vita. In quest'articolo troverete alcuni consigli e spunti per fare dei vostri vecchi piatti degli oggetti di design, che abbelliranno la vostra casa e daranno un tocco di classe ai vostri ambienti. Non perdiamo altro tempo, vediamo come riciclare i vecchi piatti!

26

Occorrente

  • PORTAFOTOGRAFIE: vecchi piatti, fotografie, colla vinilica, ganci per piatti
  • OROLOGIO DI PORCELLANA: piatto di porcellana, trapano con punta da 1cm per ceramica, movimento al quarzo con lancette, autoadesivi
  • QUADRI ARTISTICI: vecchi piatti, colori a freddo per porcellana, pennello
36

Portafotografie

Iniziamo con un'idea facile e veloce da realizzare, ma dall'effetto particolare: far diventare i piatti dei portafotografie. Avete capito bene, i vecchi piatti possono diventare delle divertenti cornici per i nostri momenti speciali. Per realizzarli vi servono solo alcune foto, della colla vinilica e dei ganci per piatti. Cercate di abbinare i piatti ai tipi di foto: se i piatti sono moderni e colorati, scegliete le foto in base al colore per creare stupendi contrasti; se invece i piatti erano parte di un vecchio servizio, meglio optare per delle eleganti foto in bianco e nero. Una volta abbinate le foto ai piatti, non vi resta che incollarle per mezzo di un po' di colla vinilica. Applicate ai piatti dei ganci per appenderli e il gioco è fatto.

46

Orologio di porcellana

Un altro bel metodo per riciclare vecchi piatti consiste nel realizzare un elegante orologio di porcellana. Per realizzare l'orologio è necessario un po' più di lavoro e di attenzione, ma nulla di troppo complicato, non vi preoccupate. Iniziate forando il piatto proprio al centro per mezzo di un trapano con punta adatta alla ceramica e ottenete un buco di circa 1 cm. Quest'operazione richiede grande precisione e cautela, perché il piatto potrebbe rovinarsi o creparsi. Adesso basterà inserire un movimento al quarzo completo di lancette e sbizzarrirvi per creare il quadrante. Potete applicare degli autoadesivi, dipingere i numeri, dipingere solamente dei trattini o anche lasciarlo bianco per un effetto di maggior contrasto con l'ambiente circostante: fatevi trasportare dall'estro creativo.

Continua la lettura
56

Quadri artistici

Se siete bravi a disegnare, potete far diventare i vostri piatti dei piccoli quadretti da esporre in casa o da regalare. Vi occorrono dei colori a freddo per porcellana e un pennello sottile. Scegliete i colori e i disegni da realizzare, anche in base ai colori e ai decori già esistenti sul piatto. Con il pennello iniziate a fare dei decori graziosi sulla porcellana o sulla ceramica e cercate di integrarli il più possibile con i decori già esistenti. Una volta finito il disegno, lasciate asciugare il colore all?aria per almeno 24 ore. Ora non resta che appendere il quadro a forma di piatto in cucina o in veranda e portare colore e creatività in casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A seconda del manufatto scelto, rispettate i tempi di asciugatura di colla e vernici. In questo modo, garantirete la buon riuscita delle vostre creazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 modi per riciclare vecchi calendari

Economia Domestica

Come apparecchiare con piatti diversi

Economia Domestica

Come utilizzare i piatti in ardesia

Economia Domestica

Come lavare i piatti in ardesia

Economia Domestica

Come posizionare i piatti nella lavastoviglie

Economia Domestica

Come riciclare un cappotto lungo

Economia Domestica

Come scegliere i piatti per la tavola di Natale

Economia Domestica

Come imballare i piatti per il trasloco