Come riciclare i vecchi libri

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete dei lettori accaniti sapete cosa significa avere la casa sommersa di libri. Buttarli via vi sembra uno spreco e separarsene è davvero dura. Ciononostante non potete mica restarne sepolti! Allora potete usare questa guida. Vediamo infatti come riciclare i vostri vecchi libri per progetti creativi. Vedremo nello specifico come realizzare un vaso, un portaoggetti e uno sgabello. Tutti oggetti davvero perfetti per decorare la casa di un lettore doc. Immaginiamo che non vediate l'ora di inizare questi lavoretti. Non ci resta quindi che augurarvi... Buona lettura e buon riciclo!

27

Occorrente

  • libri vecchi
  • colla e cutter
37

Un portaoggetti

Se abbiamo un libro con la copertina rigida possiamo trasformarlo in un portaoggetti. Per realizzarlo occorre aprire il libro, sollevando solo la copertina, e poi disegnare un quadrato sulla pila di pagine. Questo sarà lo spazio nel quale inseriremo gli oggetti. Procurarsi un cutter e iniziare a tagliare una decina di pagine per volta. Diluire della colla vinilica e passare con il pennello i fogli in modo da ottenere un unico blocco. Ripetere più volte questa operazione per rendere più solido il tutto. Il portaoggetti è pronto e potrà servire come portagioie, porta bottoni e altro ancora. Inoltre è un luogo sicuro dove nascondere beni preziosi: chi mai penserebbe di trovarli in una libreria?

47

Uno sgabello

Se abbiamo libri rovinati, possiamo riciclarli e realizzare degli originali sgabelli. Per realizzarli occorrono tanti libri; per lo sgabello è necessario impilare qualche libro uno sull'altro fino a raggiungere un'altezza di 40 centimetri circa. Poi con la colla vinilica diluita incollare tutte le copertine tra loro e i lati dei libri. Dipingere poi la pila di libri con una vernice all'acqua (del colore che più vi piace) e terminare la seduta con un bel cuscino colorato. Dopo averlo fatto asciugare non vi resta che testare il vostro sgabello culturale!

Continua la lettura
57

Un vaso

Se abbiamo dei libri di grosse dimensioni possiamo realizzare dei vasi. Per realizzarli occorre impilare due o tre libri, possono avere la stessa grandezza oppure dimensioni diverse e in questo caso impilarli dal più grande al più piccolo. Poi disegnare un ovale sulla prima copertina ed iniziare a tagliare l'interno. Il pprocedimento è simile a quello del portaoggetti. Quando tutti i libri sono stati tagliati, bisogna ricoprire il foro con della plastica per evitare che la carta si bagni quando mettete l'acqua alle piante. Potete usare della pellicola o un sacchetto tagliato appositamente. Con la colla vinilica incollare i libri tra loro e la plastica. Mettere il terriccio nel foro e invasare la pianta che preferite. Bellissimo vero?
Avete visto che belle proposte per riciclare i vostri vecchi libri? All'inizio sarà strano separarsene, ma gli state semplicemente dando nuova vita! Online inoltre potrete trovare anche molte altre idee per riciclare i vostri vecchi libri. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ed ecco che attraverso pochi consigli, anche noi potremo riciclare tutto ciò che desideriamo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per riciclare vecchi mobili

Arredamento

Come arredare casa con i vecchi mobili

Arredamento

10 modi per organizzare i libri nella libreria

Arredamento

Come rendere moderni mobili vecchi

Arredamento

6 modi per riciclare le posate in modo creativo

Arredamento

Come arredare il giardino con i vecchi bancali

Arredamento

10 idee originali per arredare casa riciclando

Arredamento

Come organizzare la libreria di casa