Come riciclare i vecchi indumenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si effettua il cambio di stagione e si sistemano gli armadi spuntano fuori vestiti rovinati ed inutilizzabili. In questo caso si hanno borse piene di indumenti e non si ha il coraggio di buttarli via.
In alternativa al cassonetto si possono riciclare i vecchi abiti destinandoli ad usi diversi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile riciclare i vecchi indumenti.

24

Utilizzarli come stracci o bavaglini

In alcuni casi si possono riutilizzare come abiti da mettere in casa, lontano da occhi indiscreti. Un'idea può essere quella di utilizzare i vecchi indumenti per fare degli stracci per la pulizia. In base alla loro consistenza si possono ritagliare ed utilizzare per spolverare le superfici oppure per asciugare. È opportuno scegliere accuratamente il tessuto degli indumenti per non correre il rischio di graffiare le superfici che vengono spolverate. Alcuni vestiti si possono utilizzare per creare dei bavaglini per bambini oppure per farne dei grembiuli. Un'altra soluzione può essere quella di cucire insieme vari pezzi di stoffa e realizzare buste oppure borse. Per questo utilizzo occorrono tessuti resistenti, come il velluto o il jeans. Inoltre, i tessuti spugnosi o duri si possono usare come tappetini per il bagno o per la cucina.

34

Utilizzarli per gli animali

Se si hanno degli animali domestici si può realizzare una lettiera, un cuscino, oppure un simpatico ed utile cappottino per l'inverno. In questa caso bisogna verificare che il tessuto non provoca allergia agli animali. Infatti, cani e gatti sono intolleranti a diversi tessuti sintetici. In alternativa si possono modellare le stoffe per realizzare dei giochi per gli amici a quattro zampe, ad esempio corde o trecce di tessuto. Occorre prestare però attenzione al tipo di materiale e alla consistenza per evitare che giocando gli animali possono ingerire qualche residuo di tessuto.

Continua la lettura
44

Dare i vecchi infumenti in benificenza

Un'altra idea alternativa può essere quella della vendita. Attualmente con alcuni siti della rete è possibile vendere i propri indumenti superflui stando a casa. Si può anche rivolgersi ad un mercatino del riuso oppure a qualche negozio di abbigliamento che tratta vestiti usati. Per svuotare l'armadio si può anche fare beneficenza. Associazioni come la Caritas raccolgono volentieri vecchi indumenti che possono fare la felicità di tante persone bisognose. È consigliabile scegliere il modo che si ritiene più giusto per riciclare i vestiti inutilizzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riciclare i vecchi piatti

Economia Domestica

Come riciclare vecchi tappeti

Economia Domestica

5 modi per riciclare vecchi calendari

Economia Domestica

Come riciclare le riviste ed i giornali

Economia Domestica

Come riciclare un cappotto lungo

Economia Domestica

Come riciclare una lavatrice

Economia Domestica

Come riciclare le caramelle

Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie