Come riciclare i vecchi bicchieri di vetro

Tramite: O2O 23/11/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chissà perché se guardiamo nello scolapiatti e dentro gli stipetti della cucina ci ritroviamo quattro o cinque serie di bicchieri spaiati? Uno lungo, uno corto, uno bianco ed uno ancora verde. I bicchieri si rompono facilmente e i servizi da dodici diventano presto da cinque. Ma, per amore dell'ordine e anche un po' per igiene, andrebbero cambiati. Se non avete il coraggio di gettare i vecchi servizi, la buona notizia è che esistono decine di modi per riutilizzarli, in modo che possano tornarvi ancora utili. Leggete questa guida e scoprirete come riciclare i vecchi bicchieri di vetro.

25

Vasetti per le piante

Il modo più pittoresco per riciclare i vecchi bicchieri è quello di farne tanti piccoli vasetti uguali. Basterà pitturarli del colore che preferiamo e creare una fila di piantine da mettere sul davanzale o su una mensola in cucina. Acquistate della vernice acrilica che è molto più resistente ed inserite poi la terra all'interno del bicchiere. A questo punto potrete seminare dei fiori o interrare un piccolo germoglio che avrà tutto il tempo e lo spazio necessari per crescere. Ma l'effetto finale sarà di puro design. Se poi non amate le vernici potrete anche farne a meno e lasciare il bicchiere al naturale. Dovrete però creare uno sfondo pittoresco. Usate della sabbia colorata, delle pietroline levigate o delle bacche ed all'interno inserite un piccolo fazzoletto pieno di terriccio con la vostra piantina. Sarà ugualmente bello.

35

Diffusori di profumo

Suggestivo e unico, il diffusore di profumo è davvero il modo più creativo per riciclare i vecchi bicchieri di vetro. Basterà decorare il bicchiere nel modo che preferiamo, usando semplicemente i colori acrilici. Oppure i vecchi bicchieri si possono lasciare al naturale per essere riempiti di pietre. Tutto il resto è semplicissimo. I materiali per bruciare le essenze profumate sono reperibili in tantissimi negozi. Basta inserire nel bicchiere dei pezzettini di fibra di vetro, versare un cucchiaio di bioetanolo con l'essenza che preferiamo e... Accendere. Sarà un piccolo spettacolo.

Continua la lettura
45

Candele galleggianti

Se volete riciclare dei vecchi bicchieri di vetro c'è un modo davvero coreografico per farlo. Non dovrete usare né pennelli né vernici di alcun tipo. Avrete solo bisogno di pochissimi materiali. Un rametto secco, dell'acqua e una candela galleggiante. Mettete tutto insieme e... Boom. L'effetto è garantito. Fatene tre o quattro ed avrete un centro benessere in casa. Anche se i vecchi bicchieri sono di altezza diversa, non ha importanza, anzi è ancora meglio. Metteteli ai bordi della vasca, su un centrotavola. Vedrete che sciccheria! Ma potrete decorare il sottocandela anche con pietroline o sabbia o ancora con dei semi di melograno o delle bacche. A seconda dell'effetto che volete creare. Per una festa, per esempio, potrete usare delle praline colorate, per una cena romantica dei petali di rosa. Cambiate abito a seconda dell'occasione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 modi per riciclare vecchi calendari

Economia Domestica

Come rimuovere la macchie di calcare dai bicchieri

Economia Domestica

Come decorare i bicchieri per una festa

Economia Domestica

Come mettere in ordine piatti, pentole e bicchieri

Economia Domestica

Come riutilizzare i bicchieri di carta

Economia Domestica

Come riciclare un vecchio televisore

Economia Domestica

Come proteggere il tavolo in vetro temperato

Economia Domestica

Come riciclare un frigorifero