Come riciclare i gusci d'uovo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Riciclare i residui di cibi che consumiamo ogni giorno è un’ottima idea per rispettare l’ambiente che ci circonda, e per dar vita a delle originali creazioni. Per fare un esempio se avete dei gusci d’uovo, potete sfruttarli per creare delle decorazioni, oppure usarli come aggregante ai concimi delle piante. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni suggerimenti su come riciclare i gusci d’uovo.

26

Occorrente

  • Gusci d'uovo
  • Robot da cucina
  • Colori a tempera
  • Flatting trasparente lucido
  • Cestino di vimini e paglia
36

Mescolare i gusci d'uovo al compost delle piante

Come già accennato in fase introduttiva, un primo e funzionale modo per riciclare i gusci d’uovo consiste nel mescolarli al compost per concimare le piante, allo scopo di fornirgli un supplemento nutritivo. I gusci infatti, contengono molto calcio e quindi sono ideali per fortificare sia le radici che i fusti delle piante. Quest’uso è particolarmente indicato per quelle di pomodoro che a fine fioritura, tendono per natura a marcire, proprio per carenza di calcio.

46

Usare i gusci d'uovo come integratori alimentari

I gusci d'uovo in giardino si possono anche usare come una sorta di vaso naturale; infatti, se integri, forandoli su un lato ed inserendo del terriccio con alcune piantine, si ottengono dei simpatici gadget da regalare ad amici e parenti. Tra gli altri modi per riciclare i gusci d’uovo, troviamo poi quello di usarli come integratori alimentari. Invecchiando infatti, le nostre ossa diventano più fragili cosi come i denti si indeboliscono. Questa inevitabile conseguenza può essere tuttavia rallentata assumendo il calcio che i gusci d'uovo contengono. Per utilizzarli come integratore alimentare bisogna farli cuocere a vapore per disinfettarli, dopodiché sminuzzarli ed inserirli in un robot da cucina per creare una polvere molto sottile. Quest'ultima si può poi conservare in delle capsule e consumata ogni giorno. L'uso quotidiano del prodotto a base di calcio, aiuta a mantenere le ossa forti e i denti sani, senza peraltro mettere a dura prova stomaco e portafoglio.

Continua la lettura
56

Creare un centrotavola

I gusci d'uovo riciclati si possono sfruttare anche per creare svariati oggetti decorativi per la casa ed in particolare per il periodo pasquale. In questo caso se perfettamente integri (o ricomponendoli), basta dipingerli con delle tempere sia a tinta unica che con svariate tonalità di colore, creando magari delle immagini, e poi alla fine ricoprirle di flatting trasparente. Un abbondante gruppetto di gusci d'uovo cosi trasformati, servono a creare ad esempio un bellissimo centrotavola se adagiati in un cestino di vimini con un rivestimento di paglia sul fondo. Quanto si qui descritto sono soltanto alcuni dei molteplici usi dei gusci d'uovo, ma sicuramente con la vostra innata creatività, riuscirete ad ottimizzare il risultato, dando vita ad altre originali idee decorative per la casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come cuocere un uovo sodo al microonde

Economia Domestica

Regali di Pasqua: idee alternative all'uovo

Economia Domestica

Come eliminare l'odore dell'uovo dalle stoviglie

Economia Domestica

Come riciclare la carta delle uova di Pasqua

Economia Domestica

Come riciclare una lavatrice

Economia Domestica

Come riciclare le caramelle

Economia Domestica

Come riciclare il cioccolato avanzato

Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie