Come riciclare gli avanzi di verdure

Tramite: O2O 02/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso capita di programmare il proprio menù, di preparare il cibo per la sera, ma poi gli impegni lavorativi immancabilmente non permettono di rientrare a casa e a questo punto addio cena programmata, con la conseguenza che spesso finisce nella spazzatura. Oppure anche semplicemente cucinando e preparando delle verdure può capitare di buttarne una grande quantità, magari perché sono rovinate o ossidate. In questo periodo di crisi è fondamentale evitare di buttare nella spazzatura ogni tipo di cibo, incluse le verdure. Zucchine, cavolfiori, carota e ogni verdura bollita o semplicemente scartata può essere facilmente riutilizzata per andare a preparare delle ricette uniche e che potranno soddisfare anche i palati dei più esigenti. Nella guida che segue, a tale proposito, ci occuperemo di spiegarvi come si può procedere per riciclare gli avanzi di verdura per creare degli altri piatti gustosi e sani.

27

Preparare una frttata

Uno dei modi più classici e conosciuti per riciclare le verdure avanzate è quello di aggiungerle alla frittata. Per preparare dunque un gustoso piatto a base di uova che sia anche nutriente non dovrete fare altro che incorporare al composto delle verdure bollite o ripassate in padella. Il risultato che otterrete preparando questa ricetta sarà una sfiziosa omelette da accompagnare con delle bruschette o dei salumi affettati.

37

Preparare una crema

Se avete voglia di un piatto di recupero più sfizioso, utilizzate le verdure per la preparazione degli antipasti. A tale proposito, il consiglio è quello di frullare il timballo di melanzane o zucchine insieme a delle patate lessate e delle olive nere. Il risultato che otterrete in questo caso sarà un eccellente crema di verdure da spalmare sopra a dei crostini, dei vol au vent o ancora dei mini croissant salati. Inoltre, non dimenticate di utilizzare questa crema di verdure per condire gli spaghetti o la pasta che più preferite.

Continua la lettura
47

Preparare delle insalatone

Se avete invece delle verdure crude, utilizzatele per cucinare e condire delle insalate di pasta. Semplici e nutrienti, potrete creare in questo modo delle sfiziose insalatone sia con del riso che con della pasta corta. A questo proposito, non dovrete fare altro che condire le verdure avanzate e mescolarle alla pasta una volta scolata. In questo caso andranno bene sicuramente dei pomodorini, delle zucchine, dei cetrioli e, perché nò, delle carote tagliate a julienne.

57

Preparare un condimento

Ancora, non dovete assolutamente dimenticare che potete utilizzare le verdure avanzate per creare un gustoso condimento per la pizza. Sia cotte che crude, basterà solamente mescolarle con dei pezzettini di mozzarella per preparare delle meravigliose pizze, delle focacce o ancora dei gustosissimi calzoni da friggere. A questo punto non vi resta altro da fare che iniziare ad applicare i nostri consigli.

67

Preparare una farcitura

Ricordate, infine, che è possibile riutilizzare dei peperoni, delle melanzane e degli spinaci per farcire delle fragranti torte salate. Dopo aver farcito la torta, spolverizzate con formaggi a piacere e abbondante grana grattugiato. Per concludere, non dimenticate che tutti gli avanzi di verdura possono essere usati per preparare un saporito ripieno per la pasta. Sicuramente in questo modo riuscirete a preparare dei primi che soddisferanno sicuramente i vostri commensali.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

5 modi per conservare le verdure per l'inverno

Economia Domestica

Come Conservare Le Verdure Fresche Nel Freezer

Economia Domestica

Come conservare le verdure grigliate sott'olio

Economia Domestica

Come riciclare i gusci d'uovo

Economia Domestica

Come riciclare le caramelle

Economia Domestica

Come riciclare un vecchio televisore

Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie