Come riciclare gli avanzi di sapone

Di: Sam T.
Tramite: O2O 04/05/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il momento in cui il sapone sia da bucato o per l'igiene personale è quasi del tutto consumato, l'ultimo piccolo pezzo sarà difficile da utilizzare ed esteticamente poco piacevole da lasciare nel portasapone. Tuttavia gli avanzi di sapone invece di buttarli, si possono riciclare in modo funzionale come ad esempio creando un'altra saponetta per il bucato, dei piccoli panetti da riporre nel cassettone e nell'armadio o persino del sapone liquido per le mani o per il corpo. In riferimento a tutto ciò, ecco dunque una guida con alcuni utili consigli e delle idee creative su come ottimizzare il risultato.

28

Occorrente

  • Residui di sapone a pezzi
  • Grattugia
  • Scatola di plastica
  • Sale
  • Formine
  • Vasetto
38

Sciogliere il sapone in acqua bollente

Per riciclare gli avanzi di sapone procuratevi innanzitutto una scatola meglio se di plastica e forata, dove andrete a conservare i vari pezzi aspettando che si essicchino. Quando ciò avviene, potete inserirli nella vaschetta della lavatrice (grattugiandoli), insieme all'abituale detersivo per il bucato. Se invece preferite riciclare gli avanzi per ottenere ad esempio del sapone di Marsiglia per il lavaggio dei panni a mano, allora vi basta ridurre il sapone in scaglie, miscelarlo con pari peso di acqua bollente e aspettare che si sciolga completamente, per poi versarlo in una formina ed attendere che si solidifichi. In questo caso potete optare sia per quelle in plastica che in metallo, acquistandole magari in un negozio per i dolci fai da te e di diverse forme specie se poi intendete fare dei regali ai vostri amici.

48

Inserire il sapone solidificato in una garza

Come accennato in fase introduttiva, gli avanzi di sapone possono ritornare utili per creare dei panetti da riporre nei cassetti del comò e nell'armadio. In tal caso dopo aver sciolti i vari pezzi con la procedura indicata nel passo precedente, vi basta attendere che si solidifichino e poi con un coltello tagliateli in piccoli pezzettini. Questi ultimi vanno poi inseriti in garze di cotone legate con dello spago, e se volete fare una cosa più chic in fazzoletti di lino, da richiudere magari con nastri colorati o passamanerie. Un altro funzionale riciclo degli avanzi di sapone consiste nel trasformarli in liquidi. In questo caso ancora una volta sciogliete le scagliette in acqua bollente, e poi quando è ancora allo stato liquido versate il composto in un dispenser di porcellana, ed utilizzatelo come normale sapone liquido per lavarvi mani e corpo, ed anche per l'igiene intima. Inoltre con un po' di pazienza ed un minimo di tempo a disposizione si otterranno sicuramente degli ottimi risultati.

Continua la lettura
58

Alternare strati di sale e sapone

Con le rimanenze dei saponi solidi che usiamo normalmente per l'igiene della persona, potrete inoltre creare anche dei sali da bagno molto profumati. Per ottimizzare il risultato, prendete dunque dei barattoli di vetro trasparente magari di diverse forme e colorati, e alternate poi strati di sale grosso con altri di scaglie di sapone servendovi di una grattugia. Alla fine il barattolo sigillatelo con della stoffa colorata e legatelo poi con un nastrino. Questo tipo di riciclo degli avanzi di sapone può tra l'altro rivelarsi ideale per realizzare dei simpatici gadget per amici e parenti, in quanto svolgono anche una funzione decorativa nella stanza da bagno oltre che essere utili per la pulizia quotidiana.

68

Versare le scaglie in un vasetto

Se in casa disponete di avanzi di sapone di diversi colori, il risultato sarà ancora più gradevole riciclandoli. In tal caso dopo averli ridotti a scaglie versateli in un vasetto e copritelo con un pezzetto di stoffa del colore che più vi piace o che si abbini alle tonalità del vostro bagno e legatelo con dei nastri di raso o cotone, in tal modo otterrete dei bellissimi e profumati saponi adatti per un benefico e rilassante bagno. A margine vale la pena sottolineare che gli avanzi di sapone possono ritornare utili anche per creare delle forme tonde da scolpire poi con delle sgorbie, e creare ad esempio degli animaletti, delle rose o altri tipi di fiori ideali per degli originali regali. In tal caso la vostra abilità nel fai da te e soprattutto un pizzico di fantasia sono indispensabili per ottimizzare il risultato.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come fare un sapone da barba in casa

Economia Domestica

Come riciclare i gusci d'uovo

Economia Domestica

Come riciclare le caramelle

Economia Domestica

Come riciclare un vecchio televisore

Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie

Economia Domestica

Economia Domestica

Come riciclare un frigorifero