DonnaModerna

Come riciclare gli assi del parquet vecchio

Tramite: O2O 27/10/2021
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando si ristruttura un casa, una volta finiti i lavori, sicuramente avanza un numero infinito di assi di parquet. Con il riciclo si ha la possibilità di dare una nuova vita a questi oggetti che non vengono più utilizzati. Inoltre, questo è il modo migliore per non sprecare del materiale pregiato come il legno ed allo stesso tempo per realizzare qualcosa di veramente unico ed originale per la propria casa. Leggendo questa breve si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come riciclare gli assi del parquet vecchio. Procedere è abbastanza difficile, quindi è opportuno seguire con attenzione tutti passaggi per ottenere un risultato perfetto.

27

Occorrente

  • 2 pannelli di legno
  • sega circolare
  • foglio di carta vetrata a grana 300
  • 4 assi di legno
  • trapano
  • viti a testa piatta
  • chiodi per legno
  • colla
  • primer per parquet
  • addensante
  • pennello
  • vernice trasparente impermeabilizzante
37

Dimensioni

La prima cosa che bisogna fare è quella di scegliere le dimensioni della seduta e dello schienale della propria panchina. Quando le assi del parquet sono abbastanza rovinate è opportuno realizzare prima una struttura in legno di supporto. Quest'ultima deve essere poi rivestita per ottenere un effetto davvero elegante e di classe. Per eseguire questa operazione bisogna quindi procurarsi due pannelli di legno. Essi successivamente si devono tagliare su misura, utilizzando una sega circolare. Infine, bisogna sabbiare i bordi utilizzando un foglio di carta vetrata a grana.

47

Telaio

In seguito si deve realizzare il telaio; bisogna formare un rettangolo con quattro assi di legno ben robuste. Non appena la cornice è pronta si deve mettere sul pavimento a testa in giù, in modo da poter collegare le gambe. Generalmente esse si trovano in commercio già pronte e sono dotate di elementi pre-forati. Con il loro utilizzo si ha la possibilità di ancorare facilmente il telaio alla panchina. Le gambe si devono fissare in posizione utilizzando un trapano e 4 viti a testa piatta. A questo punto si deve girare la struttura sulle gambe per poter aggiungere il sedile. Quest'ultimo va fissato con una serie di chiodi per legno. Lo stesso procedimento deve essere effettuato con lo schienale. Poi, bisogna stendere uno strato spesso di colla a presa forte su tutta la superficie; quindi quest'ultima si deve ricoprire con le assi del parquet. Infine, con la sega bisogna tagliare il legno in eccesso.

Continua la lettura
57

Rifinitura

Adesso la panchina è pronta per essere rifinita. Bisogna prendere la carta vetrata per sabbiare tutte le superfici legnose. In questo modo si possono togliere le asperità, la polvere, la sporcizia e le parti rovinate. In seguito si deve stendere una mano di primer specifico per parquet; poi, si lascia asciugare completamente. Si può anche decidere di colorare il legno utilizzando un addensante per renderlo più intenso e per rinnovarlo. In questo caso è opportuno utilizzare un piccolo pennello per essere precisi e trattare tutte le zone. Successivamente, dopo aver fatto asciugare l'addensante, si deve dare una seconda mano. Infine, bisogna stendere una vernice trasparente impermeabilizzante per proteggere il parquet dall'azione avversa degli agenti atmosferici e dall'usura del tempo, specialmente se la panchina è sistemata all'esterno. A questo punto è stato realizzato un piacevole angolo, interessante e di grande classe, in cui potersi rilassare sia all'aria aperta che nella piacevole penombra del patio.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riciclare un frigorifero

Economia Domestica

Come riciclare un cappotto lungo

Economia Domestica

Come riciclare i gusci d'uovo

Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie

Economia Domestica

Come riciclare i vecchi piatti

Economia Domestica

Economia Domestica

Come riciclare le caramelle

Economia Domestica

Come disfarsi di un vecchio divano