Come riciclare gli assi del parquet vecchio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il riciclo permette di dare una nuova vita a degli oggetti che non usiamo da tempo perché usurati o inutilizzati. In questa guida vedremo insieme come riciclare gli assi del parquet vecchio. Le utilizzeremo per realizzare una panchina di legno, che potrete inserire in una veranda o nel giardino. Procedere è abbastanza difficile, quindi seguite con attenzione tutti passaggi per ottenere un risultato perfetto.

27

Occorrente

  • 2 pannelli di legno
  • sega circolare
  • foglio di carta vetrata a grana 300
  • 4 assi di legno
  • trapano
  • viti a testa piatta
  • chiodi per legno
  • colla
  • primer per parquet
  • addensante
  • pennello
  • vernice trasparente impermeabilizzante
37

Decidete le dimensioni della seduta e dello schienale della vostra panchina: se le assi del parquet sono molto rovinate, è bene creare prima una struttura in legno di supporto, che andrà poi rivestita dal parquet, per un effetto davvero elegante e di classe. Procuratevi quindi due pannelli di legno e tagliateli in misura, aiutandovi con una sega circolare e sabbiate i bordi con un foglio di carta vetrata a grana 300.

47

Realizzate poi il telaio, formando un rettangolo con quattro assi di legno ben robuste. Non appena la cornice sarà pronta, mettetela sul pavimento a testa in giù in modo da collegare le gambe. Esse si trovano in commercio già pronte e sono dotate di elementi pre-forati, per poterle ancorare al telaio della panchina. Fissatele in posizione con un trapano e 4 viti a testa piatta: a questo punto, girate la struttura sulle sue gambe e aggiungete il sedile, fissandolo con una serie di chiodi per legno. Fate la stessa operazione con lo schienale: stendete quindi uno spesso strato di colla a presa forte su tutta la superficie e ricopritela con le assi del parquet. Tagliate il legno in eccesso con la sega.

Continua la lettura
57

La panchina è pronta, va però rifinita. Prendete la carta vetrata, sabbiate tutte le superfici legnose, in modo da togliere asperità, polvere, sporcizia e parti rovinate; stendete una mano di primer specifico per parquet, lasciandolo asciugare completamente. Se vi piace l'idea, potete colorare il legno con un addensante, per renderlo più intenso e rinnovarlo. Utilizzate un piccolo pennello per essere precisi e trattare tutte le zone; fate asciugare l'addensante e date una seconda mano. Infine, stendete una vernice trasparente impermeabilizzante, che proteggerà il parquet dall'azione avversa degli agenti atmosferici e dall'usura del tempo, specie se la panchina è sistemata all'esterno. Se vi avanzano delle tavole, potete realizzare un grazioso tavolino da abbinare alla seduta, seguendo lo stesso identico procedimento. Avrete creato così un piacevole angolo, interessante e di grande classe, in cui rilassarsi all'aria aperta o nella piacevole penombra del patio.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riciclare un vecchio televisore

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del parquet laminato

Economia Domestica

Come risparmiare sul parquet

Economia Domestica

Come riciclare un frigorifero

Economia Domestica

Come riciclare le porte vecchie

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di sapone

Economia Domestica

Come disfarsi di un vecchio divano

Economia Domestica

Come riciclare un cappotto lungo