Come riciclare e decorare una vecchia cornice porta foto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa avete una vecchia cornice porta foto che non utilizzate più da tempo magari perché non si adatta allo stile impostato, potete riciclare la struttura e poi decorarla rispettando il design dell'ambiente domestico. Per fare ciò, occorre poco tempo a disposizione ed alcuni materiali, oltre ad un pizzico di creatività. A tale proposito, ecco dunque alcuni consigli su come ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Seghetto alternativo
  • Carta abrasiva
  • Collante acrilico o vinilico
  • Colori ad olio e tempere
  • Stoffa o carta
  • Conchiglie o perline
  • Vernice trasparente
  • Decalcomanie a freddo e matita
36

Tagliare la cornice con un seghetto alternativo

Se la cornice da riciclare pensate che sia troppo grande per la foto che volete inserire, allora con un seghetto alternativo potete tagliarla al centro sia nella parte verticale che orizzontale, e quindi renderla su misura per la suddetta immagine. Dopo aver constatato che le dimensioni sono giuste, fissate tra loro i pezzi usando della colla vinilica e poi aspettate che si solidifichi, prima di intervenire con una fase di carteggio ideale quest'ultima per renderla di nuovo liscia e setosa.

46

Utilizzare delle vernici

La cornice una volta portata a misura richiede la decorazione che può avvenire ad esempio con delle vernici (tempere o colori ad olio), o anche usando la tecnica del découpage. Se avete optato di utilizzare le suddette vernici, allora con un pennello a setole morbide vi basta cospargere la superficie della cornice modificata con della cementite, in modo da creare una base atta a ricevere il colore prescelto. Una volta che questo primer si è asciugato, potete sbizzarrirvi a colorarla sia a tinta unica che di svariate tonalità, magari riempiendo i contorni con un disegno che in precedenza avete impostato a matita oppure avete creato con delle decalcomanie a freddo. Il découpage è un altro ottimo modo per decorare una vecchia cornice appena riciclata e modificata secondo lo stile impostato in casa, per cui leggendo i passi successivi della guida, saprete come sfruttarla al meglio per massimizzare il risultato.

Continua la lettura
56

Optare per il découpage

La tecnica del découpage è vantaggiosa, poiché potete usare svariati materiali come ad esempio la carta, la stoffa, delle conchiglie o ancora delle perline. In tutti i casi vi basta applicare il materiale prescelto usando un pennello imbevuto in un collante acrilico o vinilico, e una volta terminata la posa il consiglio è di usare del flatting o una vernice trasparente. Quest'ultima oltre a compattare al meglio la decorazione serve anche a proteggere i colori naturali, e nel contempo a rendere la cornice riciclata lucida e pronta per essere esposta in bell'evidenza insieme ad altri oggetti della casa.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come realizzare una cornice in stile shabby chic

Economia Domestica

Come trasferire una foto su una candela

Economia Domestica

Come riciclare un vecchio televisore

Economia Domestica

Come riciclare le caramelle

Economia Domestica

Come realizzare un porta rossetti con materiale di riciclo

Economia Domestica

Come decorare la tavola per un Battesimo

Economia Domestica

Come riciclare i vecchi bicchieri di vetro

Economia Domestica

Come riciclare un frigorifero