Come riciclare creativamente la carta

Come riciclare creativamente la carta

Il consumo della carta aumenta anno per anno, è stato stimato che ogni famiglia "consuma" in media un quantitativo di carta pari a due alberi.

Lo spreco della carta causa un danno irreversibile all’ambiente, per questo è fondamentale pensare al riciclo. Riciclare la carta in casa non solo è facile ma anche estremamente utile. Il cosiddetto riciclo creativo è considerata una vera e propria arte, che consiste nel dare una seconda vita a tutti gli oggetti che sono stati già utilizzati. Vediamo come riciclare creativamente la carta.

Come riciclare dei vecchi maglioni: tre idee

VEDI ANCHE

Come riciclare dei vecchi maglioni: tre idee

Riciclare creativamente la carta: fare dei fiori di carta

I fiori sono tra i decori più belli per abbellire casa, con un pizzico di pazienza e tanta creatività, è possibile creare un variopinto bouquet di fiori.
Realizzarlo è semplice, basta tagliare i fogli di giornale oppure la carta regalo a forma di petali e incollarli su uno stelo creato con dei fili metallici o con le cannucce di plastica.

Collane di carta

Nei mercatini ce ne sono di tutti i colori. Le collane di carta sono economiche e graziose. Spesso vengono utilizzate per dare un tocco di vivacità a un maglione anonimo.
Realizzarle è davvero facile e soprattutto è divertente per i bambini. Per creare una perla è necessario arrotolare una striscia di carta e fermare l’estremità con della colla vinilica. Una volta raggiunto il numero adatto di perline, basterà infilarle in un filo di nylon e avrete confezionato la vostra collana di carta.

Come riciclare gli stampini per il ghiaccio: quattro idee

VEDI ANCHE

Come riciclare gli stampini per il ghiaccio: quattro idee

Decorare i vasetti delle conserve per riciclare creativamente la carta

Per chi ama la cucina regalare le conserve fatte in casa ad amici o parenti è sempre un piacere. Tuttavia a differenza di quelle comprate al supermercato, le conserve fatte in casa sono prive di etichette e possono risultare anonime. Per ovviare questo problema basta riciclare qualche foglio di giornale.
Ricoprire i vasetti è semplice, basta tagliare un foglio di giornale e legarlo intorno al tappo con un un filo di spago.

Accelerare la maturazione della frutta

Questo è un vecchio trucchetto, se avete comprato della frutta troppo acerba, basterà avvolgerla in dei fogli di giornale e porla in un frigorifero. La carta non solo assorbe l’umidità e quindi salvaguarda la freschezza della frutta, ma essendo formata da etilene ne accelera la maturazione.

Come realizzare delle lanterne con i barattoli di latta

VEDI ANCHE

Come realizzare delle lanterne con i barattoli di latta

Vasetti biodegradabili

Per chi ha il pollice verde un metodo creativo per riciclare la carta è creare dei vasetti biodegradabili.
Un vasetto creato con carta biodegradabile non solo è bello esteticamente ma aiuta la pianta nei primi stadi di vita.

Riproduzione riservata