Come riciclare contenitori di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il riciclaggio è quel meccanismo che reintroduce nel processo produttivo un composto scartato. Si possono riciclare contenitori ed oggetti buttandoli negli appositi cassonetti della "raccolta differenziata". Flaconi,bottiglie, vaschette, si possono trasformare in nuovi oggetti oppure in giocattoli. Qualsiasi persone ha una certa predisposizione per il riciclaggio. Spesso riutilizziamo un contenitore spray, riempiendolo di un liquido diverso, per spruzzare sulle piante o sulle camicie. È un modo per avere 2 risultati: risparmiare soldi e rispettare la natura. Fra i vari "materiali riciclabili" esistenti, questo tutorial dà alcuni consigli utili su come riciclare i contenitori di plastica.

26

Occorrente

  • Bottiglie di plastica - Accendino
  • Colla - Fil di ferro - Calamite
  • Filo sintetico - Asticella legno
36

Occorrono 2/3 contenitori di differente formato

Spesso abbiamo tra le mani vaschette vuote con le quali giochiamo. Se abbiamo dei bambini in casa possiamo trasformarle in“pentole". Occorrono 2/3 contenitori di differente formato per far felici i nostri piccoli. Li mettiamo su un tavolino vicino alla cucina, mentre prepariamo il pranzo e cuciniamo “insieme”a loro. Se abbiamo delle bottiglie possiamo tagliarle appena sotto il collo e le possiamo riempire con un alimento che abbiamo intenzione di conservare. Poi facciamo passare l'estremità aperta di un sacchetto nel collo della bottiglia e lo pieghiamo verso il basso, rispetto al foro della bottiglia. Ora avvitiamo il tappo ed abbiamo creato un contenitore ermetico per il cibo. La parte restante della bottiglia la possiamo utilizzare per fare un originale vaso.

46

Far diventare il fondo della bottiglia un oggetto artistico

E ancora, il “fondo” della bottiglia possiamo farlo diventare un originale “oggetto artistico” per decorare la nostra casa: le bottiglie, invece, le trasformiamo in splendidi fiori. Per ottenere questo risultato tagliamo i fondi delle bottiglie con un taglio “ondulato”. Poi, con l’accendino, bruciamo i contorni della parte tagliata e li modelliamo con le mani, dandogli la forma di un petalo. Utilizziamo colori adatti alla plastica e dipingiamo i fiori realizzati con vari colori. Possiamo fare un foro al centro e mettiamo del fil di ferro per fare un gambo. Poi, utilizzando la colla, mettiamo un bottone o una perla al centro del fiore in modo da bloccare e ricoprire il fil di ferro.

Continua la lettura
56

Realizzare semplici calamite con fiori di fil di ferro

Se abbiamo un po' di pazienza, utilizzando i fiori creati senza fil di ferro, possiamo realizzare delle simpatiche calamite o delle tende spiritose, decorative e molto originali. Dobbiamo prendere del filo sintetico trasparente, poi dobbiamo infilare i fiori in modo da realizzare una specie di ghirlanda lunga circa 2 metri. Dopo averne create almeno una decina, leghiamo le ghirlande ad una "asticella" di legno. Infine, dobbiamo applicare l'asticella nella parte alta della porta o della finestra che abbiamo scelto, e la nostra tenda è pronta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Contenitori da non mettere nel microonde

Economia Domestica

Come riciclare le lattine della birra

Economia Domestica

Come sistemare i sacchetti di plastica

Economia Domestica

Come riciclare un frigorifero

Economia Domestica

Come riciclare una lavatrice

Economia Domestica

Come utilizzare il bicchiere di plastica come misurino

Economia Domestica

Come riciclare i rifiuti della cucina

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di sapone