Come richiedere un estratto di mappa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per estratto di mappa si intende una parte della mappa stessa, relativa alla riproduzione grafica del territorio. Tramite questo documento, si possono verificare i confini delle particelle mappali di fabbricati e terreni. In genere l'estratto viene realizzato in scala 1:2000 e raffigura la sagoma dei terreni e degli edifici di una specifica zona comunale, indicando inoltre i relativi dati catastali. I tempi di rilascio sono generalmente molto brevi infatti, generalmente viene consegnato immediatamente dopo averne fatto richiesta formale. In questa breve guida, ci occuperemo di evidenziare tutti i passi da compiere per richiedere in modo corretto un estratto di mappa. Vediamo allora insieme come fare!

25

Come fare la richiesta

Solitamente, la richiesta dell'estratto di mappa viene effettuata da tecnici professionisti, ma può essere esercitata da qualsiasi cittadino che possiede il diritto sull'immobile in questione. Essa, deve essere fatta presso l'Agenzia del Territorio e necessita della presentazione di un documento di identità e di fornire l'identificativo del foglio e della particella. Se non si dispone di questo dato, è consigliabile possedere una copia degli atti notarili di riferimento. La richiesta dovrà essere ufficializzata tramite la compilazione dell'apposito modulo, che dovrà successivamente essere consegnato allo Sportello Catastale.

35

Richiesta on line

I più pigri, potranno optare di avvalersi di un secondo metodo che gli consentirà di effettuare la richiesta tra le mura domestiche. Tale alternativa è quella di cercare su un qualsiasi motore di ricerca siti che offrono questo servizio. Risulta però doveroso ricordare che, il rilascio dell'estratto di mappa da parte dell'Agenzia del Territorio è gratuito, mentre il rilascio tramite siti è sempre a pagamento.

Continua la lettura
45

Su territori recenti o meno

Se la richiesta dell'estratto di mappa riguarda un edificio o di un terreno non recente, è importante ricordare che fino a qualche anno fa, il catasto era diviso tra terreni e fabbricati, quindi il numero del mappale sulla mappa potrebbe non essere lo stesso numero del mappale che si trovava in visura. Nel caso in cui invece la richiesta è relativa ad un immobile o un terreno recente, la procedura sarà sicuramente più celere. Infatti negli ultimi anni, il catasto è divenuto digitalizzato e tutte le mappe sono state unificate al fine di risolvere l'individuazione della particella ricercata.

55

Conclusione

Infine, se volete ricevere un estratto di mappa tramite online, utilizzate A WMS, che consente l'utilizzo di dati da più server diversi e la creazione di una rete di Mappa server, da cui i clienti possono realizzare mappe personalizzate. In questo caso, risulta necessario scaricare MapServer v3.5 per implementare funzionalità WMS. I server WMS interagiscono con i loro clienti tramite il protocollo HTTP. La specifica WMS definisce un certo numero di tipi di richieste, e per ciascuno di essi un insieme di parametri di query e comportamenti associati. Ricordiamo ancora, che in questo caso la procedura è a pagamento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come aumentare l'altezza di un attico

Ristrutturazione

Come installare un WC

Ristrutturazione

Come Pitturare Un Camera Usando La Tecnica Del Tadelakt O Stucco Orientale

Ristrutturazione

Come rimodellare un bagno vecchio

Ristrutturazione

Come costruire le fondamenta per un garage

Ristrutturazione

Come organizzare la ristrutturazione di casa

Ristrutturazione

Come rendere antisismica una vecchia abitazione

Ristrutturazione

Come progettare la ristrutturazione di una casa