Come ricavare uno studio in un angolo della casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti vorremmo disporre nella nostra abitazione di uno studio per poter lavorare, studiare e realizzare nuovi progetti. Il desiderio non è facile da realizzare quando l'ambiente in cui si vive non è spazioso, infatti ricavare uno studio può diventare alquanto complicato. Se però utilizzate un po' di inventiva la soluzione è dietro l'angolo, basta sfruttare uno spazio inutilizzato. Questo tutorial spiega come ricavare uno studio in un angolo della casa, magari nel sottoscala.

27

Occorrente

  • Foglio
  • carta
  • penna
  • metro
  • chiodi e viti
  • seghetto
  • trapano
  • tavole di legno
  • presa elettrica
  • prolunga
  • cassettiera
  • scrivania
37

Utilizzare un sottoscala

Se la vostra casa possiede un sottoscala, piuttosto appartato, che utilizzate soltanto per tenerci un appendiabiti e degli ombrelli, è opportuno destinarlo ad altro uso. Infatti, se avete problemi di spazio, l'appendiabiti può essere facilmente posizionato dietro ad una porta con degli appositi ganci in ottone. Gli ombrelli, invece, li potete lasciare anche a vista nel porta-ombrelli in ingresso. A questo punto avete a disposizione lo spazio del sottoscala completamente sgombro e utilizzabile per uno studio.

47

Prendere le misure precise

Adesso munitevi di un foglio di carta, una matita e un metro, misurate e appuntate le misure dell'intero spazio libero: in profondità, in lunghezza ed in altezza per farne poi uno studio con mensole, piano d'appoggio per libri e PC. Quando siete sicuri delle misure che avete preso, potete acquistare il materiale in qualsiasi negozio di bricolage. Se vi sorgono dei dubbi, potete chiedere dei consigli agli impiegati del negozio sia per la scelta del materiale che per i chiodi e le viti. Per tagliare il materiale utilizzate un apposito seghetto successivamente adoperate un trapano con punte adatte per fissare i piani alla parete.

Continua la lettura
57

Realizzare scaffalature e ripiani

In base alle misure, acquistate delle tavole di legno del colore preferito per creare delle scaffalature o dei ripiani da applicare alla parete del sottoscala. Se nella zona non ci sono prese elettriche, chiamate un elettricista per provvedere ad applicarne qualcuna. Successivamente, a lavoro ultimato, potete munirvi di una prolunga per collegare una lampada da terra o da tavolo; se lo spazio lo consente, potete anche prendere una piccola cassettiera ed una scrivania: quest'ultima potete comprarla già pronta oppure realizzarla voi stessi facendovi tagliare le tavole in base alle vostre esigenze.

67

Acquistare moduli già pronti

È' opportuno sapere che esistono anche soluzioni create per piccoli spazi: si tratta di moduli che comprendono blocchi unici composti da tavolo/scrivania + mensole. Alla fine del lavoro non dovete fare molto caso se un ripiano è un po' più grande rispetto ad un altro. È noto che quando si fanno lavori in spazi stretti e disuguali è quasi impossibile raggiungere la perfezione, in certi casi non è neppure necessario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un angolo studio

Arredamento

Consigli per creare un angolo studio in camera da letto

Arredamento

Come creare un angolo studio

Arredamento

Consigli per creare un angolo studio in casa

Arredamento

Come creare un angolo studio in soggiorno

Arredamento

Come creare un angolo per il fai da te

Arredamento

Come ricavare una lavanderia in casa

Arredamento

Come realizzare l'angolo salotto