Come ricavare uno stanzino nel sottoscala

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di abitazioni. Per essere più precisi, come avrete sicuramente compreso attraverso la lettura del titolo stesso che accompagna questa guida, ora andremo a spiegarvi in pochi passi Come ricavare uno stanzino nel sottoscala. Cominciamo subito questo percorso.
Lo spazio nelle moderne abitazioni, non basta mai e per questo motivo si tende a sfruttare ogni piccolo angolo della casa, ogni nicchia e ogni rientranza che può trasformarsi in un valido ripostiglio. Nelle ville moderne, molto spesso esistono delle scale interne che funzionano da collegamento tra un piano e l'altro e sfruttando questi sottoscala si possono ricavare delle capienti librerie, dei vani per riporre oggetti e dei comodi stanzini.

27

Occorrente

  • Scala;
  • progetto;
  • cartongesso;
  • malta;
  • intonaco;
  • telaio;
  • porta
37

Come utilizzare lo stanzino

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo d'introduzione della guida, ora andremo a spiegarvi Come ricavare uno stanzino nel sottoscala. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente ad argomentare su questa tematica.
Lo stanzino o ripostiglio, può sostituire un armadio a muro e divenire un valido supporto in cui riporre gli oggetti di uso comune (aspirapolvere, asse da stiro, ecc.). In un sottoscala lo stanzino trova una collocazione ottimale se ben strutturato. In questi vani, si avranno delle altezze variabili, mentre la profondità dello stanzino è generalmente buona e la larghezza va da un minimo di 70 centimetri fino ad 1 metro ed oltre, ciò in virtù della scala esistente.

47

La chiusura di una parete

Per quanto riguarda le scale in muratura, esse permettono immediatamente di valutare lo spazio esistente nelle due pareti, ovvero quella sul fondo e quella laterale della scala. Un altro aspetto importante è dato dalla struttura, che offre un'altra parete. Per questo motivo, per la realizzazione di uno stanzino servirà esclusivamente chiudere una parete. La diversità delle scale, determinerà un apertura differente del ripostiglio: una scala curva che termina con il piede a "C", avrà un fronte dello stanzino ampio, mentre una scala dritta, avrà un fronte del ripostiglio largo quanto la scala stessa, ed appena sufficiente per inserirvi una porta frontale.

Continua la lettura
57

Soluzioni

Si possono adottare diverse scelte per risolvere questa problematica, in quanto le varianti sono davvero tante. Qualora la scala fosse molto larga, potrete decidere anche di valutare una doppia soluzione, ovvero la creazione di un ripostiglio e il posizionamento a vista di una libreria. Se optate per la chiusura a più ante frontali, dovrete inserire all'interno dell'armadio (ripostiglio) dei montanti, che serviranno alla divisione e al montaggio delle singole ante.

67

Ultimi aspetti

Per quel che riguarda la scelta dei materiali, una volta progettata la struttura di base, si procederà alla realizzazione del ripostiglio avvalendosi di pannelli in cartongesso, mattoni o forati, se si desidera realizzare delle pareti di chiusura vere o proprie, in alternativa si utilizzerà il legno o i sistemi prefabbricati presenti in commercio.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di altri articoli che sviluppino questa tematica interessante, per avere altre opzioni di scelta. Eccovi questo link utile: http://arredaclick.blogarredamento.com/foto-armadi-a-muro/.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio in casa

Ristrutturazione

Come ricavare una cameretta in più

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzino nel sottotetto

Ristrutturazione

Come ricavare una stanza in più

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio dal balcone

Ristrutturazione

Come ricavare un guardaroba in corridoio

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio

Ristrutturazione

Come ricavare un piano seminterrato in casa