Come ricavare una stanza per gli ospiti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vivere completamente e pienamente la propria abitazione, significa anche poter avere la possibilità di ospitare, di tanto in tanto, le persone più care.
Quella dell’ospitalità è una vera e propria “vocazione”, accogliere, far sentire a proprio agio e coccolare parenti e amici a cui si è legati, è per tanti di noi una vera e propria soddisfazione!
Per far questo è però preferibile avere degli appositi spazi da “dedicare” a chi ospitiamo, in modo da poter loro garantire un ambiente riservato e comodo in cui poter stare.
Purtroppo le case moderne tendono ad avere metrature sempre più piccole, si cerca cosi di ottimizzare al meglio spazi di 60/70 metri quadrati, ricreando, generalmente, un unico ambiente living e cucina, due camere da letto, bagno e ripostiglio. E la camera degli ospiti? In questi casi rappresenta davvero un lusso averne una…anche se con un po’ di fantasia e ingegno forse è possibile realizzarla.
Scopriamo, con questa guida, come fare a ricavare una stanza per gli ospiti nella propria abitazione….

25

Soluzione con cartongesso o parete attrezzata

Chiaramente, se lo spazio ce lo consente e abbiamo da sfruttare un’apertura finestrata (anche una piccola finestra o un lucernario), la soluzione ideale è quella di suddividere, con il cartongesso o con strutture mobili appositamente costruite (ad esempio delle funzionali pareti attrezzate), uno spazio da poter allestire come piccolo studio che, all’occorrenza, si può trasformare in camera per gli ospiti.
Lo spazio da dedicare a questa stanza non deve essere necessariamente ampio, 10 mq sono più che sufficienti (ovviamente se abbiamo questo spazio a disposizione), inoltre, uno ambiente appositamente diviso dalle altre stanze, come già affermato, può essere utile, indipendentemente dai periodi in cui si ospitano persone, anche a realizzare un’area per hobby, fai da te, ecc….

35

L'angolo per gli ospiti

Se non abbiamo a disposizione molto spazio, può essere utile riflettere sulla possibilità di trasformare un angolo o una nicchia della propria abitazione, magari nel soggiorno, dove generalmente le superfici sono più estese, in uno spazio per gli ospiti.
È sufficiente collocare un divano letto proprio in quell’angolo e separare quello spazio con un tendaggio che si accosti in modo gradevole alla tappezzeria del soggiorno stesso.
La tenda, ovviamente, potrà essere aperta per la maggior parte del tempo e chiusa quando si vuole ricreare uno spazio di privacy per i nostri ospiti.

Continua la lettura
45

Spazio in soppalco

Un altro modo, infine, per creare uno spazio aggiuntivo nella propria abitazione, è quello di sfruttare, se possibile, soffitti sufficientemente alti per creare un’area soppalcata da attrezzare con: divano letto, sedia e scrivania, tavolino e quanto altro può essere utile a rendere confortevole il soggiorno dei nostri ospiti in casa nostra!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricavare una cameretta in più

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio in camera da letto

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio in casa

Ristrutturazione

Come creare una seconda stanza da una più grande

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzino nel sottotetto

Ristrutturazione

Come ricavare tanti ambienti in poco spazio

Ristrutturazione

Come modificare le dimensioni di una stanza

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzo in mansarda