Come ricavare una stanza in più

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La famiglia cambia, i bambini crescono e spesso lo spazio vivibile in casa diventa improvvisamente ridotto o a volte si ha bisogno di una stanza in più per svariati motivi. In questi casi, l'aggiunta di una nuova stanza di solito è il modo migliore per soddisfare queste esigenze. Tuttavia, per coloro che hanno un budget limitato, la costruzione di una nuova stanza potrebbe risultare un progetto troppo costoso. Fortunatamente, ci sono dei metodi alternativi, molto meno costosi, per aggiungere una nuova stanza alla propria casa, utilizzando lo spazio già esistente che invece non viene sfruttato, o magari viene usato per contenere oggetti inutili. Vediamo allora come ricavare una stanza in più in casa.

26

Convertire un sottopalco in una stanza in più

Se si dispone di un soppalco e c'è abbastanza spazio, si può considerare l'idea di convertirlo in una camera aggiuntiva polifunzionale. Questo progetto potrebbe risultare molto utile se in casa ci sono dei ragazzi, i quali potrebbero utilizzarla per invitare gli amici a studiare.

36

Ricavare uno spazio in più per svariati motivi

Se invece si necessita di un bagno in più, è possibile ricavare dello spazio dalla camera da letto, se è abbastanza grande da permetterlo. Se la casa dispone di una grande sala, si può sempre considerare l'idea di dividerla a metà; questa sarebbe un'ottima soluzione per una famiglia in cui i figli non sono più dei bambini e quindi hanno l'esigenza di avere uno spazio personale. Se invece la struttura ha dello spazio esterno, si potrebbe elaborare un piano per aggiungere un'estensione a lato o sul retro della casa, facendola diventare una sala da pranzo o una camera da letto in aggiunta.

Continua la lettura
46

Usufruire dello spazio in giardino per una dependance

Infine, se l'abitazione dispone di un grande giardino, si potrebbe sfruttare parte di questo spazio per costruire una piccola dependance, usandola magari come ufficio in modo da poter liberare la stanza che si sta utilizzando in casa. In questo caso, però, la legge obbliga a fare dei collegamenti elettrici a norma, quindi bisognerà rivolgersi ad un elettricista qualificato per eseguire questo tipo di lavoro. I capannoni più grandi possono anche ospitare lo spazio per un piccolo bagno ed un angolo cottura.

56

Come convertire una cantina in una stanza in più

Molte persone optano invece per eliminare le proprie cantine, liberandosi di eventuali cianfrusaglie inutili ed utilizzare lo spazio per creare una stanza extra. Si potrebbe decidere di utilizzare lo spazio per creare un monolocale, se la profondità lo permette e se si gode di una buona fonte di luce naturale. Una camera del genere potrebbe essere ideale per ospitare parenti o anche un modo per guadagnare un po' di denaro extra affittandola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricavare una cameretta in più

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio in camera da letto

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio in casa

Ristrutturazione

Come creare una seconda stanza da una più grande

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzino nel sottotetto

Ristrutturazione

Come modificare le dimensioni di una stanza

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio

Ristrutturazione

Come ricavare un piano seminterrato in casa