Come ricavare una lavanderia in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La zona lavanderia è un elemento fondamentale di qualunque abitazione. Nonostante ciò, le dimensioni sempre più piccole delle case rendono sempre più difficoltoso riuscire a ricavare degli spazi dedicati esclusivamente alla cura della biancheria. Un intero locale lavanderia sembra essere ormai qualcosa di esclusivo per abitazioni di un certo livello. In realtà, anche nelle case di dimensioni più piccole è possibile ricavare un angolino adeguato, basta sfruttare al meglio e ottimizzare gli spazi, inserendo in modo pratico e funzionale tutto l'occorrente per il lavaggio di biancheria ed abiti in genere. In questa guida vedremo, dunque, come ricavare una lavanderia in casa, passando in rassegna gli elementi immancabili e le possibili idee per sfruttare anche gli spazi più improbabili.

27

Occorrente

  • Elementi fondamentali: lavatrice, lavello, stendino, asse da stiro, ferro da stiro, detersivi
37

Lavanderia in casa: i pezzi fondamentali

Per allestire una lavanderia occorre innanzitutto inserire una lavatrice, un lavello e liberare un piccolo angolo per posizionare uno stendino. Se l'idea di stendere la biancheria al chiuso non vi alletta potete sempre pensare di sostituire lo stenditoio con un'asciugatrice, sempre se lo spazio a disposizione è sufficiente. Inoltre, se l'ambiente lo consente dal punto di vista dell'ampiezza, l'ideale è posizionare degli scaffali in cui riporre i detersivi ed eventuali cesti per la biancheria. In una lavanderia funzionale non deve ovviamente mancare un asse da stiro (di quelli richiudibili per guadagnare spazio) e il ferro possibilmente a vapore.

47

Lavanderia in casa: idee salvaspazio

Qualora lo spazio non fosse tantissimo, è sempre possibile allestire una zona lavanderia all'interno di un bagno di servizio o, in alternativa, in una stanza appositamente creata e preferibilmente in prossimità del bagno stesso, in modo da sfruttare le tubazioni adiacenti per collegare lo scarico della lavatrice. In una lavanderia ben organizzata, devono essere presenti tutti i detersivi sia per il bucato a mano che per la lavatrice, eventuali smacchiatori e candeggina, l'utilissimo sapone, cesti e cestelli per riporre i panni da lavare divisi per colori, mentre altri contenitori potranno accogliere la biancheria appena stirata e pronta per essere riposta. Nel caso in cui la lavanderia venga invece allestita in un bagno, per ottimizzarne la disposizione, la si può realizzare all'interno di un capiente armadio a muro, che permette di mantenere facilmente nascosti tutti i vari componenti della lavanderia.

Continua la lettura
57

Lavanderia in casa: qualche idea in più

Se in casa disponetedi una cantina abbastanza ampia, allora è l'ideale per adibirla a lavanderia. In questo caso, oltre a tutti i materiali e componenti elettronici sin qui elencati, è possibile anche sbizzarrirsi inserendo una vecchia cucina, che può ritornare utile per tinteggiare degli indumenti con il tradizionale metodo dell'infusione in acqua bollente. In quest'ultimo caso si possono usare magari dei prodotti naturali, come ad esempio la canna indica per un bel bianco o i semi di impatiens per una colorazione giallo o rossa. Con questi altri accessori, oltre alla funzione lavanderia, avremo in casa anche una tintoria personalizzata e con la possibilità di inserire dei fili per mettere ad asciugare i panni lavati, senza necessariamente stenderli sul balcone o sulla terrazza specie nel periodo invernale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete la possibilità di stendere i capi appena lavati all'aperto e non avete spazio a sufficienza per installare un'asciugatrice, per velocizzare l'asciugatura dei capi si può optare per l'utilizzo di uno stendino elettrico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una lavanderia di casa

Arredamento

10 idee per creare uno spazio lavanderia bello e funzionale

Arredamento

Come arredare una lavanderia-stireria

Arredamento

Come arredare una lavanderia

Arredamento

Come arredare lo spazio della lavanderia di casa

Arredamento

Come scegliere il pavimento di una lavanderia

Arredamento

Come progettare una lavanderia in cantina

Arredamento

Come arredare l'angolo lavanderia