Come ricavare una cameretta in più

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Talvolta in un appartamento, nasce il bisogno di dover realizzare una stanza in più, in particolar modo se l'appartamento è di medie dimensioni e ha soltanto una stanza da letto. Tale bisogno nasce dal desiderio di ricavare un comodo studio o uno sgabuzzino, o per realizzare la cameretta dei bimbi oppure per ottenere una mini stanza per gli ospiti. Le esigenze abitative mutano con il passare degli anni e in relazione a ciò, si dovrà cercare la maniera migliore per ricavare una stanza o anche una piccola cameretta in più, adattando l'ambiente domestico alle nuove esigenze sorte. Vediamo insieme come ricavare una stanza in più.

26

Occorrente

  • Planimetria
36

Nel caso di un appartamento molto grande è possibile ricavare una cameretta in più magari sacrificando una stanza adibita a cabina armadio, un grande salone o magari un tinello annesso alla cucina. Nel caso in cui avessimo un appartamento di dimensioni realmente notevoli, ricavare una camera in più risulta essere un'impresa molto semplice. La situazione cambia radicalmente qualora la nostra casa fosse di piccole dimensioni, composta da tre o addirittura due camere, ma anche in questi casi è possibile comunque riuscire ad ottenere una stanza in più. Eliminando la cucina dovremo annettere questa struttura e la sua relativa funzione, nell'attuale salotto o soggiorno ricavando un open space con angolo cottura.

46

Stessa cosa per quanto riguarda gli ingressi poco sfruttati. In alcune abitazioni di vecchia edificazione infatti, sono presenti, malgrado l'esigua metratura totale, degli ingressi ampi e delle camere da letto molto comode, e si potrà dunque valutare la possibile riduzione di questi ambienti andando a creare dei metri in più da aggiungere alla cameretta o all'ambiente che dovremo ampliare. Studiando una congrua divisione degli spazi quasi in ogni appartamento è possibile ricavare una camera in più. Ovviamente dobbiamo sempre essere muniti di una piantina della casa con le dimensioni dei metri quadri esatti.

Continua la lettura
56

Due zone dell'appartamento che si possono sfruttare perfettamente senza molti problemi sono: il corridoio e l'ingresso. Queste zone venendo annesse ad eventuali camere o saloncini consentono di variare la struttura degli ambienti e di dividerli nuovamente e completamente riuscendo a ritagliare di un solo ambiente, due ambienti completamente distinti. Comunque sia, il modo più semplice per ottenere senza grandi spese e lavori strutturali una camera in più, consiste nel "rinunciare" alla stanza in cui è installata la cucina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Definite tutto solo dopo aver studiato per bene i metri quadri dell'appartamento.
  • La guida è a solo scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ottimizzare lo spazio in cameretta con l'arrivo del secondo figlio

Ristrutturazione

Come dipingere la cameretta di un neonato

Ristrutturazione

Come nascondere una porta in una cameretta

Ristrutturazione

Come scegliere la carta da parati per la cameretta

Ristrutturazione

Come scegliere i colori per la cameretta del neonato

Ristrutturazione

Come progettare una cameretta per ragazzi

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio in casa

Ristrutturazione

Come realizzare e arredare una cameretta in mansarda