Come ricavare una cabina armadio in camera da letto

Tramite: O2O 06/02/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in camera da letto intendere ricavare una cabina armadio, potete costruirla in modo semplice ed economico con dei listelli in alluminio, e poi applicare delle ante di legno oppure dei pannelli in cartongesso. In entrambi i casi, si tratta di creare una struttura portante adeguata e seguire poi delle specifiche linee guida. In riferimento a ciò, ecco dunque le istruzioni su come procedere.

27

Occorrente

  • Listelli in alluminio
  • Trapano avvitatore
  • Viti per metallo
  • Frontali per cassetti
  • Ante di legno
  • Pannelli in cartongesso
  • Vernice
  • Asta appendiabiti
37

Assemblare dei listelli in alluminio

Il primo passo da compiere consiste nell'individuare l'angolo o la parete della camera da letto in cui intendete installare la cabina armadio. Fatto ciò, prendete dei listelli in alluminio del tipo che si utilizzano per il fissaggio dei pannelli in cartongesso, dopodiché assemblateli tra loro con delle viti specifiche per i metalli, ed usando un comodo e veloce trapano avvitatore. In tal modo potete creare l'ossatura della cabina armadio, con relativi scomparti da adibire come sostegno per delle mensole o per ottenere dei vani che fungano da cassetti.

47

Fissare i pannelli in cartongesso

Una volta che avete completato l'assemblaggio dei listelli di alluminio, non vi resta che provvedere a chiudere i laterali della cabina armadio. Come accennato in fase introduttiva, potete optare sia per dei pannelli in cartongesso che per quelli in legno. Nel primo caso si tratta di un lavoro semplice, poiché il materiale è facile da sagomare (con un cutter o un seghetto) ed è anche molto più economico, per cui sempre con le viti che avete utilizzato per l'assemblaggio dei listelli, fissate anche i pannelli. A lavoro ultimato, non vi resta che corredare la cabina armadio di due ante in legno, e rifinire il cartongesso con della vernice con una tonalità simile agli altri mobili presenti in camera da letto. A questo punto, avendo praticamente realizzata la cabina armadio, non vi resta che aggiungere delle mensole all'interno.

Continua la lettura
57

Acquistare dei cassetti

In tal caso, potete optare sempre per del cartongesso oppure per delle tavole di legno. Per quanto riguarda invece i cassetti, se con il cartongesso avete creato anche dei vani specifici, allora in un centro per il bricolage vi conviene acquistarli in scatola di montaggio e in base alle dimensioni che vi occorrono. Per completare il lavoro ed inserire gli indumenti nella cabina armadio, provvedete a posizionare la classica asta orizzontale a mezza altezza, in modo che possa consentirvi di agganciare le grucce. A margine va sottolineato che se l'armadio risulta abbastanza capiente, posizionate anche sul pavimento delle cassettiere per la corretta conservazione di indumenti intimi, fazzoletti, cappellini, guanti oppure dei foulard.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 validi motivi per avere una cabina armadio

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile rustico

Arredamento

Come posizionare i mobili in camera da letto

Arredamento

Come arredare la camera da letto in un loft

Arredamento

Come arredare una camera da letto blu e bianca

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile shabby chic