Come ricavare un terrazzo in mansarda

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo interessante tutorial dedicato all'arredamento e al design della casa, ricavare una stanza o un'area da una grande mansarda è un lavoro funzionale e veloce da realizzare, basta infatti un certo grado di dimestichezza manuale per realizzare un lavoro di ristrutturazione in grado di stupire i nostri ospiti e al contempo regalare alla nostra casa un tocco in più di raffinatezza ed eleganza. Vediamo dunque come sia possibile ricavare un terrazzo in mansarda senza investire cifre economiche esagerate.

26

Demolisci la tramezzatura

Tieni conto che l'unico modo che hai per realizzare un terrazzo in una mansarda, consiste nel ridimensionare la camera in modo corretto, attraverso una corretta progettazione e demolizione delle pareti e degli altri elementi inutili. La prima fase del lavoro dunque consiste nel demolire la tramezzatura che di fatto divide le due stanze. Allo stesso modo dovrà essere demolita la porzione di tetto non necessaria (per effettuare questo lavoro devi tagliare i travetti e le travi soprastanti). È necessario dunque acquistare gli strumenti edili necessari.

36

Rimuovi la pavimentazione

Successivamente dovrà essere rimossa la pavimentazione, in modo da uniformare il pavimento delle due stanze con un unica pavimentazione della stessa tipologia, preferibilmente un parquet. Per svolgere questi lavori come puoi notare, è necessario usare determinati strumenti complessi, macchinari e utensili che consentono di rimuovere pavimentazioni ed altri elementi (recati presso un centro commerciale rinomato per acquistare questi strumenti). È necessario dunque possedere una certa dimestichezza manuale con il settore edile.

Continua la lettura
46

Rifinisci la mansarda

Dopo aver separato le due aree concretamente, devi ultimare il lavoro rifinendo il terrazzino ricavato dalla mansarda. Per completare questa fase devi dunque innanzitutto tinteggiare le pareti, rivestire il pavimento e completare la porta finestra (per quest'ultima ti consiglio di usare infissi in vetro, preferibilmente grandi e con finestre scorrevoli).

56

Aggiungi complementi di arredo

L'ultima fase del lavoro consiste nell'aggiungere complementi di arredo. Per il tuo terrazzo puoi aggiungere mobili da esterno, tende da sole grandi e colorate. In commercio è possibile trovare mobili caratterizzati da rivestimenti speciali, capaci di resistere alla bassa temperatura e alle intemperie. Non trascurare l'illuminazione ed aggiungi qualche pianta da collocare ai lati del terrazzino. A questo punto il lavoro è finito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzino nel sottotetto

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come dividere la mansarda in zone funzionali

Ristrutturazione

Come realizzare un open space in mansarda

Ristrutturazione

Come rivestire una mansarda in legno

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento acustico di una mansarda

Ristrutturazione

Come sfruttare al meglio la luce naturale in mansarda

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda