Come ricavare un ripostiglio in casa

Tramite: O2O 02/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il segreto dell'ordine di ogni casa è sicuramente il ripostiglio. Quest'ultimo, piccolo o grande che sia, può contenere tutti quegli oggetti che altrimenti verrebbero collocati in vari angoli della casa. Ma se non ne possedete uno e avete la necessità di riporre oggetti ed elettrodomestici, potete effettuare delle modifiche per poterlo ricavare da spazi ormai già esistenti e suddivisi. Vediamo quindi insieme come è possibile ricavare un ripostiglio in casa.

25

Valutate la grandezza dello spazio disponibile

Avere un ripostiglio si rivela davvero molto utile per posizionarvi cose che non si utilizzano tutti i giorni e per usarlo come una sorta di magazzino. È uno spazio che può avere dimensioni diverse in base all'uso che se ne vuole fare. Nel momento in cui si decide di ricavare un ripostiglio da spazi che vengono usati per altri scopi, si deve valutare la grandezza dello spazio che lo accoglierà. Una volta individuata la stanza che è in grado di ospitarlo, è necessario organizzarsi con delle pareti in cartongesso: si deve trovare l'angolo che fa al caso vostro e poi è possibile montare con molta facilità.

35

Utilizzate i punti morti della casa

Solitamente all'interno della propria abitazione sono presenti delle stanze con delle nicchie: esse possono essere utilizzate per fare un ripostiglio in muratura in cui basta mettere degli sportelli nella parte anteriore. I sottoscala non devono essere sottovalutati. Questi sono dei punti morti della casa che possono essere benissimo sfruttati destinandoli a vari usi. Crearvi un ripostiglio sarebbe una soluzione ottimale. Oltre agli spazi appena considerati, non bisogna tralasciare quei luoghi che vengono utilizzati solo per il passaggio, come ad esempio il corridoio. Molto spesso sono piuttosto ampi, quindi si possono sfruttare i lati per creare un ripostiglio.

Continua la lettura
45

Sfruttate le parti di soffitto

Se ci sono molte stanze e non tutte vengono utilizzate, si potrebbe decidere di sceglierne una da utilizzare per riporre gli oggetti. Si possono sfruttare anche le parti alte del soffitto mettendo ad esempio dei piccoli soppalchi sopra gli stipiti delle porte. Nel caso in cui gli spazi siano proprio minimi, è possibile ugualmente avere il ripostiglio desiderato utilizzando dei mobili preposti a tale scopo. Nei grandi magazzini sono presenti dei mobili comprensivi di sportelli di ogni misura e dimensione che possono essere collocati in qualsiasi luogo e che sono stati pensati per sfruttare anche gli spazi più piccoli, venendo così incontro alle esigenze di tutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio in camera da letto

Ristrutturazione

Come trasformare il ripostiglio in un piccolo bagno

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzino nel sottotetto

Ristrutturazione

Come ricavare una cameretta in più

Ristrutturazione

Come ricavare una stanza in più

Ristrutturazione

Come ricavare un piano seminterrato in casa

Ristrutturazione

Come realizzare una cantina in casa

Ristrutturazione

Come aggiungere la doccia in bagno